Nomina commissario Calabria Lavoro, Felsa Cisl: "No ritardi contrattualizzazione dei 76 lavoratori ex L.R. 15/2008 di Vibo"

"Abbiamo appreso dalla stampa della nomina del nuovo Commissario di Calabria Lavoro nella persona del dr. Varone. Ci congratuliamo con il dirigente, ma allo stesso modo desideriamo da subito precisare che il cambio al vertice non può e non deve essere causa di rallentamento del percorso di contrattualizzazione dei 76 lavoratori ex L.R. 15/2008 di Vibo Valentia che, ci piace rammentarlo, fonda le proprie radici in un accordo sottoscritto ad aprile 2015 tra il Dipartimento Lavoro, CGIL, CISL e UIL regionali e le rispettive federazioni di categoria NiDIL CGIL, FeLSA CISL e UilTemp".
Lo scrive per la Felsa Cisl Calabria, il Segretario Generale Carlo Barletta.

"Rispetto a tutto ciò non resteremo fermi a guardare.
Responsabilmente e pazientemente i lavoratori hanno atteso il consumarsi di una serie di passaggi indispensabili accettando peraltro il pagamento delle spettanze maturate con notevole ritardo. Hanno atteso che la burocrazia completasse l'Iter amministrativo necessario e nondimeno altrettanto responsabilmente hanno accettato di individuare le risorse per il primo periodo di contrattualizzazione con il nuovo ente regionale. Ora non ci sono più scuse ed i lavoratori non comprenderebbero l'ulteriore procrastinarsi della vicenda dovuta ad eventuali passaggi di consegne da un dirigente regionale ad un altro.
Adesso si tratta di "chiudere il cerchio" e di avviare sin da subito il tavolo tecnico per definire i termini e i contenuti dei contratti che dovranno essere sottoscritti dai lavoratori.
Non possiamo attendere ulteriori rinvii. Il Presidente Oliverio e l'Assessore Roccisano, che ben conoscono la vicenda, convochino in tempi ristrettissimi le parti sociali affinché venga apposta la parola fine su una vertenza che non richiede allo stato ulteriore esborso economico ma solo la definizione formale di un testo contrattuale già concordato ben oltre sette mesi fa!".