Vibo, Curtosi confermato segretario provinciale della Cisal

Filippo Curtosi confermato Segretario provinciale della Cisal di Vibo Valentia. Cinque gli eletti alla guida della Segreteria Provinciale. Salgono a 20 i componenti del Comitato direttivo provinciale. Rinnovati anche collegio dei probiviri e collegio dei revisori.

E' questo il risultato della celebrazione del Congresso provinciale della Cisal svoltosi nella sede di via Luigi Razza alla presenza di delegati ed iscritti.

Corposa, densa di un consuntivo stagionale di notevole intensità ed impegno la relazione introduttiva di Filippo Curtosi che ha delineato il percorso dell'attività sindacale promossa e sviluppata sulle linee guida ispirate dal Segretario Generale Franco Cavallaro, trattenuto fuori sede e che ha mandato un indirizzo di saluto ai lavori del congresso. "

"La Cisal aumenta il suo fatturato d'impegno ed espansione e penetra in tutta la rete dei servizi del territorio – ha esordito Filippo Curtosi – sulla scorta di un adeguato ed incisivo progetto di conoscenza delle problematiche legate al mondo del lavoro, della occupazione e dei disagi e delle difficoltà riguardanti il mondo dei pensionati.

La Cisal che ha ha fatto avvertire sul territorio gli effetti della sua spinta propulsiva, è cresciuta per il suo sempre più sviluppato impegno sindacale su tutto il territorio dell'hinterland vibonese ma è andata anche oltre se è vero che ha ingaggiato un'attenta e concreta opera di ricerca su tutti i problemi che affliggono ormai da tempo lo scenario sociale e che riguardano, in particolar modo, l'occupazione, la difesa del posto di lavoro, la precarietà dei servizi sanitari ed ambientali, della scuola, la criticità emergente nella gestione degli Enti locali.

Un impegno – ha continuato il Segretario provinciale – che ha propiziato le condizioni per attivare una forte fase di denuncia sui disservizi più complessivi, una coerente analisi di valutazione sulle risorse esistenti seguita da un momento di proposta che è servita a far credere quanto sia importante l'attività del Sindacato a fianco del ruolo delle pubbliche istituzioni.

Le iniziative assunte sul piano del dibattito concernente la disastrosa carenza occupazionale e la necessità di offrire speranze ai giovani, tentando di interrompere la fuga dei cervelli, cosiddetti magri, che possono aiutare il territorio a migliorare la condizione di vita, sono state il al centro della spinta sindacale che ha trovato larga eco nei travagliati settori della sanità, dell'ambiente, dei servizi sociali ma soprattutto nella sempre più difficile area dell'occupazione e della difesa e tutela dei posti di lavoro.

La Cisal ha, poi,- sottolineato - deve soprattutto alla reale sinergia ed ottima disponibilità con il Prefetto, Giovanni Bruno, se è riuscita ad entrare nel vivo dei problemi puntando al superamento di taluni aspetti che hanno creato serie difficoltà alla vita di tutti i giorni.

Ed è stata soprattutto la partecipazione di tutte le componenti confederali che ha aiutato a cogliere nel segno e a saper ben interpretare i bisogni della gente su tutto il territorio."

La relazione di Filippo Curtosi ha, poi, trovato piena conferma e nuovi impulsi operativi negli interventi di Giuseppe Sarlo, capo dell'ufficio stampa; Franco Cichello, segretario provinciale della Failp; Rosaria Loiacono, segretaria provinciale Nursind sanità; Claudio Grillo, Failp Calabria; Ilario Preiato (scuola ) e Rosa Maria Natale ( Enti locali), tutti impegnati a sostenere la necessità di dare risposte sempre più concrete alle domande del territorio.

Al termine Filippo Curtosi, confermato alla guida della segreteria provinciale, ha proposto il quadro della nuova struttura operativa che è stato votato all'unanimità.

Chiamati a far parte della Segreteria provinciale Filippo Curtosi, Eleonora Cavallaro, Giuseppe Sarlo, Domenico Morrone e Maria Rosaria Natale.

Eletti nel Comitato direttivo provinciale : Filippo Curtosi, Eleonora Cavallaro, Salvatore Franzè, Giuseppe Sarlo, Domenico Morrone, Maria Rosaria Natale, Francesco Bartucca (enti locali ), Rosaria Loiacono ( sanità), Bruno Di Renzo ( sanità ), Rosa Cupo ( sanità ), Caterina Piperno ( sanità ), Salvatore Colace ( sanità ), Franco Cichello (failp ), Franco Fiumara ( scuola ), Ilario Preiato ( scuola ), Michele Paino ( scuola ), Antonino Di Bella, Michele Sigillo'(fnasla ), Ferruccio Ferro ( inps ), Roberto Natale ( federenergia ).

Per il Collegio dei revisori : Claudio Grillo, Marinella Scali e Angela Cocciolo. Per il Collegio dei Probiviri: Vincenzo Morelli, Domenico Piccione e Andrea Niglia.