Vibo, Russo (Pd): "Sindaco e Amministrazione diano risposta su proposta sgravo Tari"

"La confusione regna sovrana ormai a Palazzo Luigi Razza. In data 21 ottobre 2014 il sottoscritto insieme a diversi altri consiglieri comunali in maniera trasversale, ho presentato una proposta di delibera per il consiglio comunale affinché i cittadini di Vibo Valentia potessero ottenere lo sgravio della TARI". Lo afferma Giovanni Russo, Consigliere Comunale PD.

"Tale proposta si è resa necessaria alla luce delle condizioni in cui si è ritrovata la nostra città nella stagione estiva appena trascorsa in particolare, ma più in generale per le condizioni in cui versa anche in data odierna. Già, infatti, nulla sembra essere cambiato, visto che i nostri quartieri sono invasi dai rifiuti che ormai non vengono raccolti da diversi giorni.
La misura è colma, i cittadini sono ormai esasperati e quello che chiedono è solo avere un servizio di raccolta dei rifiuti adeguata e continuativa. Purtroppo però l'attuale amministrazione di Palazzo Luigi Razza non riesce a garantirla. I cassonetti sono sepolti da giorni dai sacchetti dell'immondizia, la raccolta differenziata, nonostante le rassicurazioni del sindaco e dell'assessore Comito, tarda a partire, diversi marciapiedi sono invasi dalle erbacce, praticamente non accessibili ai pedoni, i nostri spazi verdi sono abbandonati.
Insomma tutti servizi onerosi che i cittadini vibonesi si vedono costretti a pagare ingiustamente nonostante non vengano espletati. Ma perché i vibonesi debbono pagarli???
Ed è proprio in tale direzione che va la proposta di cui in oggetto: i cittadini non debbono pagare un disservizio!
Per tale motivo pubblicamente chiedo al SINDACO e ai suoi assessori, di adoperarsi presso gli uffici competenti affinché al più presto mi forniscano una risposta precisa e dettagliata rispetto ai pareri che la proposta di sgravio della TARI INERENTE L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2015, possa approdare in consiglio. Già perché quella che mi è stata fatta pervenire in data 03 novembre 2014 prot. 49124, non è un parere sulla proposta formulata dal sottoscritto ed altri, bensì fa riferimento ad altre note che non riportano certo le firme dei sottoscrittori della proposta presentata in data 21 ottobre 2014.
Tale svista evidenzia ancora una volta quanto, in maniera superficiale, si affrontino problematiche che invece richiederebbero ben altro impegno.
Insomma pubblicamente oggi voglio rilanciare la proposta chiedendo risposte in tempi brevi riguardo l'applicazione del DL 201/2011 art 14 comma 20. Non vengano a dire che non ci sia stata una resa di posizione da parte dell'ASP, poiché essa non è vincolante affinché tale articolo possa essere applicato. Inoltre che esprimano pubblicamente un parere rispetto alla proposta di sgravio della TARI da prevedere nel prossimo esercizio finanziario.
Oggi i cittadini sono stanchi, forse, purtroppo, hanno anche perso la speranza che D'Agostino, Comito e Manfrida lascino da parte la calcolatrice e si rimbocchino le maniche per ottimizzare quello che oggi è un disservizio! Vibo merita di più".