Il Movimento 5 Stelle alla Regione: “Chiarisca valutazioni o autorizzazioni riguardo a discarica che Cerroni vorrebbe aprire a Stefanaconi”

"Chiariscano quali siano le valutazioni o le autorizzazioni riguardo alla grande discarica che Manlio Cerroni, che gestisce Malagrotta a Roma, vuole aprire a Stefanaconi nel Vibonese". L'hanno chiesto Cono Cantelmi, candidato M5S alla presidenza della Regione Calabria, e i parlamentari Dalila Nesci, Nicola Morra e Paolo Parentela, con una lettera congiunta alla presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi, all'assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano e al sindaco di Stefanaconi (Vv) Salvatore Di Sì. Nella missiva, i Cinque Stelle hanno scritto, a proposito della futura discarica a Stefanaconi, di voler conoscere con urgenza "i dettagli dell'iter amministrativo, le valutazioni tecniche della Regione Calabria, la collocazione dell'opera in argomento nella pianificazione regionale sui rifiuti e le valutazioni tecniche del Comune".

"Abbiamo ritenuto doveroso agire subito e insieme – precisano Cantelmi, Nesci, Morra e Parentela – perché la notizia della prossima apertura di un impianto per rifiuti speciali ci preoccupa molto, soprattutto in considerazione del fatto che l'impresa interessata fa capo a Cerroni, espressione di un capitalismo senza scrupoli".

Concludono Cantelmi, Nesci, Morra e Parentela: "Specie in tema di rifiuti è indispensabile controllare con largo anticipo le opere in progetto, prima che la popolazione se le ritrovi senza poter obiettare o verificare gli effetti sul territorio. Continueremo a lavorare con denunce e proposte, sicuri di cambiare la Calabria coi fatti".