Vibo, 26 e 27 settembre la 15° edizione del meeting scientifico “Incontrarsi per camminare insieme” e la consegna del Premio Nazionale di Medicina Alcmeone

Venerdì 26 e sabato 27 prossimi l'Aula delle Conferenze del Centro Sistema Bibliotecario di Palazzo Santa Chiara ospiterà i lavori della 15^ edizione del meeting scientifico "Incontrarsi per camminare insieme" che culmineranno con la consegna del Premio Nazionale di Medicina Alcmeone, già assegnato ad eminenti figure della medicina internazionale.
L'appuntamento di quest'anno ha come tema centrale: "L'aterosclerosi dal bambino all'adulto: strategie di prevenzione e trattamento".
A relazionare sulle più recenti novità di questo delicato settore un parterre di elevata caratura scientifica. Interverranno, infatti, tra gli altri, prestigiosi cattedratici ed esperti del mondo della cardiochirurgia, cardiologia e delle malattie cardiovascolari in età pediatrica come Eugenio Gaudio, Francesco Martino, Francesco Barillà, Francesco Romeo, Francesco Perticone, Vincenzo Montemurro, Ciro Indolfi, Giuseppe Valiante, Giovanni Corsello, Giuseppe Pannarale, Ornella Guardamagna, Ruggiero Mango, Nicola Galea, Salvatore Galea, Francesco Sturniolo, Michele Comito, Livio Dei Cas.
Quattro i simposi dedicati ai fattori di rischio cardiovascolari in età pediatrica, ai fattori di rischio emergenti nello sviluppo di malattie cardiovascolari, alla cardiopatia ischemica ed infine Focus con trattamento antitrombotico,
Francesco Martino e Francesco Barillà, responsabili scientifici e i più convinti assertori di questo annuale incontro che ha avuto nel passato come scenario San Nicola da Crissa, presentando alla stampa l'evento, hanno dichiarato che "il meeting ha come obiettivo quello di integrare e discutere le conoscenze sullo sviluppo e sulle manifestazioni cliniche della malattia aterosclerotica partendo dai fattori di rischio cardiovascolari che come noto alcuni si sviluppano già in età pediatrica anche se i segni clinici della malattia si manifestano in età adulta.
Sulla base delle evidenze scientifiche – hanno proseguito Martino e Barillà - verranno affrontate e discusse, da esperti qualificati, tematiche importanti riguardanti lo sviluppo dei fattori di rischio cardiovascolari e le strategie per attuare una corretta prevenzione nell'adolescente; le strategie di prevenzione e trattamento delle varie manifestazioni cliniche della cardiopatia ischemica nell'età adulta".
"L'auspicio – ha poi aggiunto, tra l'altro, Eugenio Gaudio, personalità di spicco dell'Università "La Sapienza" e del Policlinico Umberto I di Roma che ha legato il suo nome al successo del meeting - è di stimolare l'interesse culturale e un confronto attivo dei partecipanti con i vari esperti qualificati che partecipano come moderatori e relatori, tenendo sempre ben presente che la prevenzione cardiovascolare è l'unica arma che ci consente di ridurre le manifestazioni cliniche della malattia aterosclerotica e cosa ancora più importante, questa dovrebbe iniziare già in età pediatrica specie in quei bambini che per storia clinica o per un errato stile di vita hanno un rischio cardiovascolare più elevato."
L'evento, la cui segretaria organizzativa è affidata alla Symposya Meeting & Congress con l'assistenza dell'azienda farmaceutica Menarini, è inserito nel programma nazionale di Formazione Continua in Medicina, ID n. 101080 per il quale saranno assegnati n. 15 crediti alla figura professionale di Medico Chirurgo(tutte le discipline). Al fine del rilascio dei crediti ECM, la partecipazione è limitata ad un numero massimo di 100 partecipanti.