"Potresti essere mafioso", Toscani nega selfie a studente vibonese. Marziale: "Rispetto per i giovani, vergogna"

toscanioliviero 500"Chissà se Oliviero Toscani, assumendo incarichi professionali in Calabria, nel momento in cui ha percepito gli emolumenti si sia mai preoccupato di sapere se quelli fossero soldi mafiosi": è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, nell'apprendere che il fotografo avrebbe negato un selfie ad uno studente liceale vibonese, adducendo la motivazione che quest'ultimo potrebbe essere mafioso. La notizia è stata lanciata da alcuni organi di stampa del Vibonese, dove il celebre fotografo è stato ieri per un incontro pubblico.

--banner--

"Se quanto dichiarato dal ragazzo corrisponde alla verità - incalza Marziale - il signor Toscani dovrebbe solo vergognarsi e riservare le sue notorie, noiose e inefficaci ironie ai pochi intimi che lo apprezzano. La mafia è una cancrena che non può e non deve divenire motivo di battute rivolte proprio ad un esponente di una generazione che paga il prezzo degli effetti devastanti della 'ndrangheta sul territorio. Ai giovani si deve rispetto e si deve rispondere con esempi quotidiani e ordinari di vite esemplari, rispettose delle regole del viver civile e della dignità delle persone".

"Non chiedo al fotografo di scusarsi - conclude Marziale - ma allo studente insultato di non prenderlo in considerazione, perché senza provocazioni di lui non si parlerebbe affatto".