Maschere e sorrisi in Pediatria a Reggio con i volontari ABIO

La spensieratezza del Carnevale, per un pomeriggio, è entrata in ospedale.

Gli ospiti del reparto Pediatria degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria sono stati coinvolti lo scorso giovedì 4 febbraio, in un'allegra festa per l'arrivo del Carnevale organizzata dai volontari dell'ABIO, che hanno messo a loro disposizione maschere, costumi, stelle filanti e palloncini.

Per il secondo anno consecutivo la festa è stata allietata e animata dalla musica di "Interno Uno Manuel", amico dei bambini, che ha voluto offrire il proprio contributo per far respirare l'atmosfera del carnevale ai piccoli in degenza e ai loro genitori regalando magia e leggerezza.

Lo spirito carnascialesco ha contagiato anche i medici e gli infermieri, che hanno condiviso con simpatia questo momento di gioco e divertimento. <<La bella iniziativa – spiega, il primario Dott. Demetrio Costantino vuole rappresentare un'occasione di serenità e di svago che viene dedicata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. E' stata una gioia per tutti vedere il sorriso sul volto di questi bimbi: è davvero bello capire quanto poco basti per farli divertire, e soprattutto occorre imparare da loro ad apprezzare le cose semplici.>>.

A rendere, poi, indimenticabile questa giornata è stata la visita dei giocatori della squadra di calcio ASD Reggio Calabria accompagnati dal Presidente Praticò che, dimostrando una spiccata sensibilità, hanno portato una ventata di brio e buonumore festeggiando il carnevale con i piccoli pazienti ai quali hanno distribuito tanti gadget.

Grazie all'attivismo dei suoi volontari, ABIO si occupa dell'accoglienza dei bimbi, degli adolescenti e dei loro familiari nella realtà ospedaliera, ricreando ambienti gradevoli e tranquillizzanti con lo scopo di alleviare, per quanto possibile, le sofferenze e mitigare il trauma che l'impatto dell'ospedalizzazione produce in coloro i quali si trovano a vivere l'esperienza di un ricovero, attraverso il gioco, il divertimento, il coinvolgimento dei piccoli in attività ludiche e ricreative.