Rinegoziazione mutui Cdp, l'Assessore Neri: "Risparmio per Comune di 1,6 milioni l’anno"

neriarmandodi Walter Alberio - "Procediamo con questa operazione di rinegoziazione per creare l'ennesimo risparmio che questa amministrazione produce per il Comune di Reggio Calabria, dopo anni di sperpero". Annuncia novità per l'Ente, l'assessore al Bilancio, Armando Neri, a margine della seduta del consiglio comunale convocato questa mattina. All'ordine del giorno, appunto, il programma di rinegoziazione dei mutui che riguarda da vicino gli enti locali, compreso quello di Reggio Calabria, e la "Giornata internazionale contro la violenza delle donne".

"Rinegoziamo al ribasso con un tasso medio lievemente inferiore rispetto a quello originario con cui i mutui sono stati contratti. Sono ben 471 i mutui che il Comune ha attivi con Cassa Depositi e si riferiscono alla realizzazione di opere pubbliche. Grazie a questa operazione - sostiene Neri - ci saranno degli effetti positivi per l'Ente, si realizzeranno delle economie. In particolare, non andremo a pagare circa 2 milioni 200 mila euro della rata di dicembre, liberando così delle risorse. La rinegoziazione - spiega l'assessore al Bilancio - genererà delle economie per il Comune pari a circa 1 milione e 600mila euro l'anno che potranno essere utilizzati senza alcun vincolo di destinazione, grazie alla norma contenuta nel decreto enti locali di agosto".

"Partiranno opere in città, quelle previste nel piano triennale delle opere pubbliche, finanziate - aggiunge l'assessore della giunta Falcomatà - prevalentemente dalla Cassa depositi e prestiti. Questa, però, è una operazione meramente finanziaria che garantisce di ottenere dei risparmi nel breve-medio periodo, rinegoziando i termini contrattuali".