Il sidernese Mammì alla guida della Banca Vaticana

mammiiorIl Sindaco Pietro Fuda ha accolto con grandissima gioia la notizia della nomina alla direzione generale della Ior, da parte di Papa Francesco, del sidernese Gianfranco Mammì. Laureato in Scienze politiche presso l'università di Messina, Gianfranco Mammì ha iniziato la sua attività nel 1992 e aveva già ricoperto il ruolo di vicedirettore della Banca Vaticana.

Un sidernese alla guida dello Ior l'Istituto per le opere di religione, ovvero la banca Vaticana. Mammì è un funzionario interno alla banca che nulla avrebbe avuto a che vedere con le passate, chiacchierate, gestioni dell'Istituto. Il Papa lo aveva già nominato nei mesi scorsi vice-direttore della banca guidata da Jena-Louis de Franssu.

Dal primo incarico di cassiere nel 1992 a direttore generale dell'Ior di cui era vicedirettore dal marzo scorso: Gianfranco Mammì, 59 anni, al vertice della banca del Vaticano. "Questa mattina, intorno alle 10.30, il Santo Padre si è recato alla sede dell'Istituto per le Opere di Religione, dove si è intrattenuto con il Consiglio di Sovrintendenza per una ventina di minuti, comunicando la nomina del nuovo Direttore generale nella persona del dottor Gianfranco Mammì, che sarà coadiuvato dal dottor Giulio Mattietti in attesa della scelta di un nuovo Vice Direttore". Così in una nota la Santa Sede.

"Conosciuto personalmente e stimato dal sindaco, da oggi anche lui costituisce uno dei sempre più frequenti esempi di sidernesi illustri in giro per il mondo, in grado di innalzare il nome del nostro paese all'estero e di renderci orgogliosi. Da parte del sindaco e dell'intera Amministrazione Comunale di Siderno non resta che augurare a Gianfraco buon lavoro!" afferma in una nota il sindaco di Siderno, Pieteo Fuda.