Sbarchi: arrivano a Reggio 717 migranti

sbarcomigrantireggio16magterSono giunti al Porto di Reggio Calabria 717 migranti, di cui 533 uomini, 164 donne e 20 minori, di varie etnie, a bordo della nave "Dattilo". Le loro condizioni sono buone, segnalati alcuni casi di scabbia.

Le attività di primo soccorso ed assistenza – coordinate dalla Prefettura della città dello Stretto – saranno prestate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, dal Comune Capoluogo, dalla Provincia, dalla Capitaneria di Porto, dall'Azienda Ospedaliera e dall'USMAF, dal SUEM 118, dalle Associazioni di volontariato, dal Coordinamento ecclesiale e dalla Croce Rossa italiana.

Dopo le prime cure da parte del personale medico inviato sul posto, assistito dalle associazioni di volontariato, i migranti saranno trasferiti in strutture della Lombardia, del Lazio, della Puglia, dell'Abruzzo, della Basilicata, della Campania, delle Marche, del Piemonte e dell'Umbria in base al piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno.

Ad assistere alle operazioni anche l'autorità garante per l'infanzia Vincenzo Spadafora che si è recato al porto per assistere, insieme al Prefetto della città Claudio Sammartino, alle operazioni di sbarco. L'obiettivo è di verificare l'efficacia del nuovo sistema di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati e quali siano invece le criticità sulle quali intervenire. L'Autorità è stata informata dell'arrivo nelle prossime ore di altre navi con a bordo minorenni nei porti della Sicilia e della Calabria e intende quindi monitorare che il nuovo sistema di accoglienza sia efficace, considerando che l'approssimarsi dell'inverno non fermerà le partenze dei tanti migranti in fuga dai loro paesi.