Cinquefrondi (RC), sanità ancora al centro del Consiglio Comunale

"Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di inserire, ancora una volta, come punto all'O.d.g. il problema della sanità, perché si è consapevoli delle problematiche che investono i cittadini sull'efficienza della sanità calabrese e soprattutto sulla situazione sanitaria della Piana di Gioia Tauro, territorio popolato da oltre 180 mila abitanti. Una sanità che dovrebbe mettere al centro i cittadini, tramite la creazione di un solido ed articolato sistema sanitario funzionale, che risponda a tutte quelle esigenze che i cittadini chiedono con dei servizi efficienti e di qualità. Vi è un necessario cambiamento della sanità nel nostro territorio volta al superamento di vecchie logiche di gestione, di poteri e di uno squallido clientelismo politico, che hanno prodotto solo risultati disastrosi per tutti i cittadini, costretti il più delle volte e, per chi ne ha avuto le possibilità, ad una emigrazione in altre regioni. Il commissariamento e la politica del risparmio ad ogni costo, hanno prodotto solo disagi a tutti i cittadini senza tener conto dei loro diritti essenziali".Lo scrive il Sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia.

"Ho ascoltato con molta attenzione la relazione sulla sanità, che domenica sera ha illustrato, alla Festa de L'Unità Provinciale del PD a Caulonia, il Presidente Oliverio ed ho apprezzato il suo intervento auspicandomi che la Calabria venga liberata dal Commissario Scura, che sta calpestando la nostra dignità e la nostra autonomia. Reputo uno spreco superfluo la creazione di nuovi presidi ospedalieri per chiudere quelli già esistenti. Ciò che si vuole, invece, è che si ponga l'attenzione verso un sistema socio-sanitario funzionale, in un'ottica di adeguamento, tenendo conto della territorialità orografica della Piana, nonché delle strutture ospedaliere esistenti, dei reparti con un importante aumento del personale medico.

Bisogna compiere uno sforzo e lavorare per rimettere in piedi una sanità degna di questo nome, ridare fiducia ai cittadini. Per questo ci impegneremo con tutte le nostre energie, poiché il nostro unico obiettivo sarà quello di creare le condizioni per prestazioni che tutelino effettivamente la salute, già dalla manifestazione del 24 ottobre prossimo, alla quale aderiamo con forza e convinzione. Mi auspico che il Presidente Oliverio sarà al fianco dei sindaci per l'importante battaglia a tutela dei cittadini e del diritto alla salute costituzionalmente sancito e che si possano portare avanti le rivendicazioni dell'Associazione "Città degli Ulivi" che coinvolge tutti i sindaci della Piana".