Reggio, riapre l'asilo nido comunale; Falcomatà: "Simbolo di rinascita civile"

asilonidorcdi Lavinia Romeo - Gli asili nido pubblici, erano completamente scomparsi da Reggio Calabria dall'autunno 2013, e tra gli obiettivi che l'amministrazione Falcomatà avevo promesso di raggiungere entro il primo anno di attività, c'era proprio la riqualificazione e la riapertura delle tre strutture presenti in città. Oggi, con l'inaugurazione dell'asilo nido aziendale Ce.Dir. (Centro Direzionale), un primo risultato è stato raggiunto: "Gli asili nido comunali - spiega il sindaco Giuseppe Falcomatà - non rientrano tra quei servizi essenziali che in termini di legge il Comune dovrebbe erogare ai cittadini e nonostante lo stringente piano di riequilibrio che non consente di utilizzare somme che non siano strettamente necessarie alla sopravvivenza dell'ente, siamo riusciti, anche grazie al contributo di Actionaid e al settore delle Politiche sociali, a reperire le somme per restituire questo servizio alla città e ai cittadini".

Per Falcomatà, si tratta di un evento simbolico, che segna la rinascita civile della città "grazie ad un'attenta gestione di risorse esterne all'ente e dei fondi nazionali ricevuti nel quadro del Piano d'azione Coesione (PAC), siamo riusciti a raggiungere questo importante obiettivo, adesso- aggiunge – puntiamo alla riqualificazione degli asili di Gebbione e di Archi, chiusi per inagibilità nel 2012".

Presenti all'inaugurazione, oltre al primo cittadino, anche l'Assessore alle Politiche sociali Giuseppe Marino, l'assessore alle Politiche Ambientali, Nino Zimbalatti ed Angela Marcianò, assessore ai Lavori pubblici.

asilonidorc2Una lotta, quella per la riapertura degli asili comunali, iniziata tempo fa dall'associazione no profit ActionAid, che già durante la campagna elettore per le amministrative nel 2014, aveva posto l'attenzione sulla inaccettabile situazione di disagio che viveva la città. "Grazie ad una petizione on line in cui è stata coinvolta la cittadinanza ed alla collaborazione con l'Assessore alle Politiche sociali e Comunitarie Giuseppe Marino si è riusciti ad avviare l'iter per l'attivazione dei fondi PAC - dice Eleonora Scrivo, Referente Territoriale di ActionAid Italia – adesso l'obiettivo è la riapertura degli altri due asili di Archi e Gebbione, noi- aggiunge- resteremo vigili perché questo servizio abbia tutta la continuità che merita".

asilonidorc3L'assessore Marino, plaude al risultato raggiunto in tempi brevissimi "in soli 10 giorni – ricorda- l'impresa ha consegnato i lavori". Un importante traguardo, a cui hanno contribuito, insieme all'amministrazione e ad ActionAid, i funzionari del comune e gli stessi cittadini "che – dice - con la loro attività di proposta e di lotta, hanno esercitato la cittadinanza attiva, contribuendo insieme a noi a far crescere la comunità. La riapertura di questo asilo nido – prosegue Marino – vuol dire dare una mano a 25 famiglie, donando loro la possibilità di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia".

Prima del taglio del nastro, il sindaco Falcomatà si sofferma nel ricordo dei tanti bambini che hanno perso la vita per sfuggire alla fame e alla violenza "compito di chi amministra – dice- è di costruire società migliori, perché tutto ciò non avvenga più".