Reggio, avviati i lavori di riqualificazione di Piazza Italia

reggiopiazzaitalialavori4agosto2015di Anna Zaffino - Ripavimentazione dell'area e il restauro dei reperti archeologici. Sono questi gli interventi previsti per il completamento dei lavori di sistemazione di Piazza Italia. I lavori, avviati ieri, sono finanziati nell'ambito del "Por Calabria 2007 2013" (per un importo di 800 mila euro), in un piano operativo che prevede il completamento proprio dei beni culturali. A presentare il progetto questa mattina a Palazzo San Giorgio il sindaco Giuseppe Falcomatà, l'assessore ai Lavori Pubblici Angela Marcianò, la responsabile comunale degli interventi Daniela Neri, il direttore dei lavori Alfonso Cappuccio e l'archeologa per la soprintendenza archeologica Calabria. Rossella Agostino. Ha moderato Franco Arcidiaco.

Dei lavori, il cui termine è previsto tra sei mesi, si occuperà la Pan Costruzioni sas di Antonio Pellegrino.

"Ci siamo occupati – sottolinea Neri – della predisposizione di un documento preliminare alla progettazione accompagnato da un protocollo di intesa siglato con la Soprintendenza archeologica Calabria".

Il progetto di riqualificazione di una piazza che rappresenta il fulcro della vita città va nella direzione della conservazione degli elementi storicizzanti dell'area. Non vi saranno stravolgimenti. Nessuna modifica delle dimensioni del perimetro dell'area. Verranno conservate le aiuole presenti e mantenuti gli accessi esistenti.

Il restauro archeologico previsto riguarda in particolare l'ipogeo. "E'un completamento – sottolinea Neri – di un restauro già avviato nelle fasi precedenti. Per quanto riguarda la pavimentazione, si utilizzeranno le pietre locali per mantenere una certa continuità con i marciapiedi del Corso Garibaldi e con la pavimentazione di Piazza Duomo". Sempre sul punto– spiega Cappuccio –"l'intervento prevede una pavimentazione senza disegni e differenzazioni cromatiche dei materiali, si utilizzerà un unico materiale di pietra locale" e annuncia anche che vi sarà "rifacimento totale dell'impianto di illuminazione".

E' prevista anche la pubblicazione un volume nel quale – riferisce Agostino – "verrà illustrato cosa è stato fatto e cosa rimane di archeologico in questa parte centrale della città. E trattandosi di fondi pubblici – aggiunge – l'obiettivo è far capire come sono stati utilizzati i finanziamenti, a cosa sono serviti e a cosa hanno portato". Durante i cantieri, l'intento di Agostino è organizzare delle visite guidate "se sarà possibile da un punto di vista della sicurezza ".

Soddisfatta Marcianò perché "abbiamo fatto squadra, da soli non si va da nessuna parte". Così come anche Falcomatà: "Oggi si completa un iter lungo che è iniziato con l'amministrazione di Italo Falcomatà. Dopo qualche inciampo finalmente la piazza sarà riqualificata e completamente restituita ai cittadini". Il primo cittadino apre poi al dialogo con le istituzioni: "Noi cerchiamo un confronto con tutti, compresa con la Soprintendenza con la quale intendiamo intensificare i rapporti".