Rosarno (RC), domani la Calabria antimafia in diretta su Raiuno per commemorare Falcone

Sarà Rosarno una delle piazze satelliti collegate con l'aula bunker di Palermo, sabato 23 maggio per la commemorazione del XXIII anniversario della strage di Capaci,in cui persero la vita il giudice Falcone,Francesca Morvillo ,sua moglie e tre uomini di scorta della Polizia di Stato,Antonio Montinaro,Rocco Di Cillo,vito Schifani. La diretta su Rai unoè prevista dalle ore 10,50 alle 12,15.

"Palermo chiama Italia" è il titolo della manifestazione organizzata dalla Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone', in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell'Istruzione, che quest'anno si svolgerà non solo a Palermo.Grazie alla collaborazione della Rai, il capoluogo siciliano sara' collegato con sei piazze di altrettante città e realta' simbolo .

Studenti provenienti dalle cinque province calabresi e dalla Basilicata saranno in rete da Rosarno con quelli di Milano,Firenze,Corleone,Napoli e casa Cervi da Gattatico.

L'organizzazione dell'evento in Calabria è stata affidata al Coordinamento Nazionale Antimafia Riferimenti ,in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale.

Dal Piazzale Musella dell'Istituto Piria di Rosarno interverranno' su invito della Fondazione Falcone e del Ministero dell'Istruzione,la Presidente di Riferimenti Adriana Musella,alle 11,58 insieme al pm Giuseppe Lombardo.La scelta del Piria non e' casuale essendo l'istituto,scuola capofila del Progetto Gerbera Gialla e la sua preside vicepresidente del Coordinamento Riferimenti.

Da Milano sara' in collegamento Nando Dalla Chiesa,figlio del generale assassinato nel 1982;Da Firenze Betta Caponnetto ,vedova del magistrato capo del pool antimafia con Falcone e Borsellino,da Corleone il presidente dell'associazione Addio Pizzo,da Gattanico(Reggio Emilia) Federica Asta, familiare delle vittime della strage Pizzolungo.