Reggio, il 29 il convegno "Tra laicità ed ideologie, la gabbia degli stereotipi e dei pregiudizi"

"Ritenendo l'informazione e il confronto l'unico modo per fare chiarezza e volendo anche richiamare alla responsabilità le nostre istituzioni comunali abbiamo organizzato un dibattito pubblico che si terrà il 29 aprile alle ore 17.30 presso la "Sala dei lampadari" - Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria". Lo si legge in una nota de Collettiva AutonoMIA.

"Ci siamo più volte espresse pubblicamente, come Collettiva AutonoMIA, in dissenso con l'approvazione della mozione "Iniziative per la tutela della famiglia naturale" presentata dal consigliere Massimo Ripepi e approvata in Consiglio Comunale a maggioranza bulgara. Una mozione che mette in discussione non solo il registro delle unioni civili, attualmente in percorso di approvazione, ma anche i progetti di educazione sessuale, affettiva e alle differenze nella scuola pubblica. Ne abbiamo sin da subito chiesto la messa in discussione ritenendola lesiva di diritti costituzionali quali la laicità , l'uguaglianza e le pari opportunità e mettendo in guardia dalle sue possibili ricadute.
Queste le premesse che ci hanno portato ad organizzare questo incontro aperto, all'interno di Palazzo San Giorgio, in quanto "casa" delle cittadine e dei cittadini, scegliendo come interlocutrici ed interlocutori del dibattito due docenti universitarie , il consigliere che ha proposto la mozione e il presidente del Consiglio Demetrio Delfino in rappresentanza del comune".

L'incontro avrà come tema : "Tra laicità ed ideologie, la gabbia degli stereotipi e dei pregiudizi".
Sarà un dibattito aperto al contributo di tutte e tutti i cittadini che invitiamo a partecipare.
Apriranno la discussione gli interventi di: Graziella Priulla, docente ordinaria di sociologia dei processi culturali all'Università di Catania e formatrice sui temi della differenza di genere; Massimo Ripepi, consigliere comunale; Giovanna Vingelli, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa"dell' Università della Calabria; Demetrio Delfino, Presidente del Consiglio del Comunale di Reggio Calabria L'incontro sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Paola Bottero. "Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti." Karl Popper