Il santuario di Seminara (RC) domani protagonista de "Il cammino mariano" su Padre Pio Tv

Prosegue il viaggio alla scoperta dei santuari calabresi lungo "Il cammino mariano" in onda ogni domenica su Padre Pio Tv. Domani, alle 13.45, il programma tv - prodotto dalla Life Communication nell'ambito del progetto "Consorzio Calabria Giubileo 2000" – offrirà agli spettatori l'opportunità di scoprire la bellezza del santuario Madonna dei poveri di Seminara (Rc). Con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino, la puntata vedrà anche i contributi del sindaco di Seminara, Giovanni Piccolo, dell'arcivescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, mons. Francesco Milito, del rettore del santuario, don Mino Ciano, e di Domenico Scordo, curatore del Museo Tesoro della Basilica. L'edificio ospita la più antica statua lignea della Calabria, in legno di cedro, dipinta interamente di nero e rivestita da uno strato di oro zecchino con un insieme di elementi architettonici che richiamano l'arte arabo-bizantina. Si pensa che la statua sia stata trasportata dai monaci basiliani in fuga dall'Oriente. Il programma tv si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.

Il santuario di Seminara rappresenta un'attrattiva straordinaria che richiama ogni anno migliaia di pellegrini e costituisce parte integrande del percorso de "Il cammino mariano" che si conferma quale preziosa appendice del progetto "Consorzio Calabria Giubileo 2000" dedicato alla promozione del turismo religioso. Attraverso il piccolo schermo ogni domenica la Life Communication offre una significativa vetrina al patrimonio artistico, storico e culturale calabrese, contribuendo non solo a rafforzare e attualizzare il senso autentico di fede e devozione nella comunità, ma anche ad offrire nuovi stimoli per la crescita e lo sviluppo del territorio.

Il programma è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare "aggiungi canale" ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta "TelePadrePio". La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.