Svolto a Palmi (RC) il convegno/dibattito sul testamento biologico

Sabato scorso presso la sala consiliare del Comune di Palmi, si è tenuto un importantissimo convegno/dibattito sul Testamento Biologico.

L'evento, ideato ed organizzato dal movimento politico Con-senso Democratico –accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palmi-, ha essenzialmente perseguito la finalità di promuovere ed approfondire il delicatissimo tema delle c.d. Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Facendo seguito, infatti, all'interpellanza già avanzata dai consiglieri Ranuccio, Frisina e Boemi, e senza alcuna pretesa di affermare nuovi dogmi, si è mirato alla sensibilizzazione degli ambienti scientifici e dell'opinione pubblica, sul tema del testamento biologico in generale, e sul concetto di vita intesa come bene, con specifica attenzione alle prospettive ed i limiti della libertà individuale, in particolare.

Il convegno/dibattito, introdotto e moderato dal dott. Giuseppe Ranuccio –consigliere comunale del PD nonché esponente di C.D.-, dopo i saluti del Presidente Ordine degli Avvocati Avv. Napoli e del Vicepresidente Ordine dei medici Reggio Calabria Dott. Zampogna, ha visto la partecipazione attiva di diverse illustri personalità, che hanno analizzato il problema sotto le diverse prospettive cui esso afferisce. Preziosi, infatti, gli interventi dell'On. Nicola Irto, consigliere regionale del PD, del Prof Tullio Barni, ordinario di anatomia umana all'Università di Catanzaro, del Prof. Demetrio Neri, ordinario di Bioetica all'Università di Messina, della Dott.ssa Maria Angela Rechichi, bioeticista, e del Prof. Attilio Gorassini, preside facoltà di giurisprudenza Università di Reggio Calabria.

Agli interventi programmati, inoltre, ha fatto seguito un proficuo e vivace dibattito, grazie anche agli spunti di riflessione offerti dalle numerosissime persone presenti all'iniziativa.

I rappresentanti di Con-senso Democratico, si dicono soddisfatti dello straordinario successo riscosso dall'evento, e nel ringraziare tutti gli amici intervenuti, danno appuntamento alla prossima iniziativa.