Reggio, dalla Provincia 2,5 milioni al Comune di Bova Marina per ripristino di una strada

Avviato l'iter tecnico- amministrativo per la messa in sicurezza della strada Bova –Bova Marina, viabilità alternativa al tracciato di competenza della Provincia, che nel corso negli anni è stata interessata da continui movimenti franosi. Grazie ad un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione provinciale e il Comune di Bova Marina, un segmento di mille e cinquecento metri dell'arteria in questione, chiuso al traffico perché completamente ostruito da una frana, sarà interessato ad un intervento di rifacimento e messa in sicurezza. L'Ente guidato da Giuseppe Raffa, con l'accordo, sottoscritto dallo stesso Presidente e dal sindaco di Bova Marina Vincenzo Crupi, ha concesso al Comune ionico 2,5 milioni di euro che, come ente attuatore, si è impegnato "a porre in essere tutti gli adempimenti necessari per consentire la realizzazione dell'intervento". L'ente attuatore, cioè il Comune di Bova Marina, "potrà avvalersi di tecnici esterni per le fasi di progettazione, direzione dei lavori e sicurezza, collaudo, nonché per la redazione ed elaborazione degli atti occorrenti per eventuali procedimenti espropriativi".
Alla firma del protocollo d'intesa hanno assistito il sindaco di Bova ,Santo Saverio Casile , il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri e la dirigente del settore "Viabilità e Trasporti" della Provincia Domenica Catalfamo.
"Gli interventi sulla viabilità – ha detto il presidente Raffa a margine della firma del protocollo - continuano a rappresentare una nostra priorità ,convinti come siamo che limitando l'isolamento al nostro territorio saranno fornite nuove possibilità di sviluppo. Come ripeto spesso, le strade sono opere di ingegneria sociale: la loro presenza allontana situazioni di emarginazione e di sottosviluppo. Con l'intervento in questione, ne sono certo, la cultura, le tradizioni e la storia dell'area grecanica diventeranno catalizzatori di nuovi progetti culturali e turistici".
"Grazie al protocollo d'intesa con la Provincia - ha tenuto a sottolineare il sindaco di Bova Marina Vincenzo Crupi - raggiungiamo un risultato storico atteso da alcuni decenni. Il ripristino di questo tratto di strada farà registrare importanti benefici per un'area la cui valorizzazione è legata anche all'efficienza dei collegamenti viari. Come comune di Bova Marina faremo di tutto perché in tempi brevi venga ripristinato questo importante collegamento la cui chiusura provoca disagi alla mobilità delle persone".
Soddisfatto anche il primo cittadino di Bova. Per Santo, Saverio Casile " il protocollo d'intesa aumenterà la salvaguardia dell'antico borgo di Bova e, di conseguenza, agevolerà le conoscenze paesaggistiche, architettoniche , storiche e culturali di questo sito dell'antico fascino. Il mio auspicio è che l'intervento si concluda entro l'anno in corso".
Il consigliere Pierpaolo Zavettieri, il quale ha seguito con particolare attenzione l'intero iter che ha portato alla firma dell'accorso, pone l'accento sulla grande valenza dell'intervento di rifacimento e di messa in sicurezza del collegamento tra Bova Marina e uno dei 21 borghi più belli d'Italia. " L'interruzione del tracciato, dovuto a problemi di dissesto, da tempo - ha detto Zavettieri - limita l'interesse nei confronti di realtà grecaniche come Bova, Africo e Roghudi. Non nascondo la mia soddisfazione per questa nuova opportunità che la Provincia offre alle popolazioni di un territorio dalle grosse potenzialità, inespresse anche per la carenza infrastrutturale".