Reggio, riunito in Prefettura il Comitato Operativo per la Viabilità per fronteggiare allerta meteo

Nella mattinata odierna, convocato dal Prefetto di Reggio Calabria, si è riunito il Comitato Operativo per la Viabilità (COV) allo scopo di definire le misure da attuare in relazione all'evoluzione della situazione meteorologica e della viabilità in considerazione dell'allerta meteo diramata dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile che prevede, anche in Calabria, dalla mattinata di oggi e per le prossime 18-24 ore precipitazioni a carattere temporalesco e nevicate fino a 500-700 m di quota.

Alla riunione hanno partecipato i Rappresentati della Provincia, del Capoluogo, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, del Compartimento della Polizia Stradale e dell'Anas.

Nell'occasione è stato effettuato un monitoraggio delle condizioni della transitabilità di tutte le principali arterie.

Il Comune e la Provincia, in caso di criticità sulle strade di loro competenza, attiveranno tempestivamente la propria rete di intervento.

Per quanto riguarda le arterie autostradali e statali è stato ribadito che, in base all'evolversi delle condizioni meteo e ai possibili rischi per la circolazione, verrà attivato il codice di allerta (bianco, verde, giallo, rosso, nero) e gli Enti interessati dovranno avviare tempestivamente le azioni concordate in relazione alle codificate cinque fasi di emergenza.

La situazione nella provincia è monitorata costantemente dalle pattuglie delle Forze dell'Ordine e dai tecnici dell'Anas.