Reggio, gli auguri di Natale del vescovo Fiorini Morosini: "Continuare a sperare, con l'impegno personale di ciascuno"

fiorinimorosinigiuseppebisA pochi giorni dal Natale arriva il messaggio augurale dell' arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova mons. Giuseppe Fiorini Morosini: "L'impegno per una democrazia partecipata sia la speranza di queste feste. Noi adulti facciamolo per i giovani, che non devono rimanere da soli a portare il fardello delle speranze incompiute. Se vedono noi adulti pieni di entusiasmo e concretamente operosi, anche loro si sentiranno spinti a sperare e a collaborare".

"Queste Feste - aggiunge il presule, riferendosi alla fine del commissariamento del Comune di Reggio con le elezioni comunali che hanno visto l'elezione a sindaco di Giuseppe Falcomatà del Pd - le celebriamo con la novità della restituzione della Città alla piena vita democratica, mentre si affrettano i tempi della realizzazione della 'città metropolitana', che interesserà quasi tutta la nostra Diocesi. È necessario che adesso non siamo semplici spettatori e giudici del lavoro dell'Amministrazione che abbiamo eletto con voto libero e democratico; dobbiamo essere, invece, collaboratori sinceri e operosi. Lo richiede il bene comune. Un gioco al massacro non giova a nessuno".

"Le difficoltà - afferma anche mons. Morosini - sembrano non finire mai, soprattutto la crisi economica che stiamo vivendo. La Caritas diocesana mi tiene continuamente informato delle difficoltà che le famiglie stanno affrontando e come le richieste di aiuto aumentino vertiginosamente. Eppure dobbiamo continuare ancora a sperare. Non possiamo gettare la spugna, ma ripartire con impegno per costruire un futuro migliore. La speranza cristiana cammina di pari passo con l'impegno personale di ciascuno".