Metromare, nella Legge di Stabilità il finanziamento per i prossimi tre anni?

metromareIl Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi avrebbe accolto e condiviso la richiesta contenuta nella lettera dei sindaci calabresi dell'Associazione Comuni dell'Area dello Stretto, in merito alla necessità di salvaguardare la continuità territoriale tra il continente e la Sicilia.

Gli stessi qualche giorno fa, infatti, avevano diramato un documento ufficiale nel quale minacciavano di procedere a mobilitazioni nel caso in cui "non fosse garantita la continuità territoriale e se si fosse leso il naturale diritto alla mobilità.

Ed oggi, per questo è in corso una riunione nella sede del Ministero, alla quale partecipano diversi rappresentanti calabresi e siciliani, tra cui il Sindaco di Villa San Giovanni, Roccco La Russa e l'Assessore regionale ai trasporti, Luigi Fedele.

Il ministero, oltre a promettere la convocazione di un tavolo tecnico, come chiesto dai Sindaci calabresi, si sarebbe impegnato a procedere all'inserimento nella Legge di stabilità di un emendamento per lo stanziamento dei fondi necessari per bandire la gara del servizio di continuità territoriale per i prossimi tre anni.

Parallelamente a Messina, a Palazzo Zanca, è in corso in queste ore un vertice voluto dall'Amministrazione Accorinti, con l'Assessore Gaetano Cacciola determinato a risolvere il problema entro dicembre. La proposta e la volontà è quella di un servizio anche notturno che possa finalmente garantire la continuità territoriale, anche nell'ottica, che Accorinti persegue già da tempo, di voler creare (magari presto) un'unica area urbana per le città di Reggio e Messina. I prossimi giorni in tal senso, saranno decisivi.