Reggio: Chizzoniti, Giordano e Morabito sottoscrivono "l’impegno per il bilancio sociale"

reggionontaceCon l'iniziativa "Impegno per il bilancio sociale del Comune di Reggio Calabria" lanciata nei giorni scorsi, RNT ha chiesto ai candidati a sindaco di impegnarsi a rendicontare ai cittadini la gestione delle risorse del Comune. Ad oggi, secondo quanto riferiscono dal Movimento, ad aver sottoscritto l'impegno sono stati i candidati a sindaco Aurelio Chizzoniti (Reggio nel cuore), Vincenzo Giordano (M5S) e Stefano Morabito (Per un'altra Reggio)
"Il Bilancio Sociale – dicono dal movimento – è lo strumento principale per rendere conto ogni anno della propria funzione, rendendo trasparenti, comprensibili e valutabili nei confronti dei cittadini, i programmi, le attività e i risultati raggiunti. Per rilevare e misurare sia i fenomeni contabili che, soprattutto, la qualità dei servizi e le politiche realizzate. Per rendicontare lo stato di avanzamento tra il patto elettorale, gli obiettivi, le strategie, le linee programmatiche, i risultati e i loro impatti. Per consentire ai cittadini di valutare realmente l'azione e i risultati dell'amministrazione rispetto al perseguimento delle finalità istituzionali e della missione dell'ente. Fare il punto sulle strategie formulate, sulle attività realizzate e sui risultati ottenuti. Valutare l'interazione delle dimensioni ambientale, sociale, economica.
Per comunicare all'esterno in modo semplice e fruibile i programmi, gli sforzi e i risultati realmente conseguiti dall'ente. Affermare la reputazione dell'amministrazione. Reggio non tace continuerà il suo impegno per il bilancio sociale anche dopo le elezioni chiedendo che la nuova amministrazione renda partecipi i cittadini della gestione del comune".