Seminara (RC), il 30 e 31 ottobre a Barritteri il convegno di studio dal titolo:" Melanoma. Conoscere per prevenire"

L'associazione di volontariato "Presenza" in collaborazione con il policlinico universitario "Campus bio-medico" di Roma e con il patrocinio di: Ordine dei medici di Reggio Calabria, Comune di Palmi, Comune di Seminara, organizza il convegno di studio dal titolo:" Melanoma. Conoscere per prevenire". Il 30 e 31 ottobre presso il centro culturale "Presenza", piani della corona, Barritteri. Il convegno vuole essere un servizio quanto mai necessario nel nostro territorio, spesso privo di strutture sanitarie adeguate, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione nella cura della propria salute. E' in quest'ottica che il 31 ottobre dalle 8,30 alle 12,30 verranno effettuate visite, a titolo gratuito, con esame di epiluminescenza computerizzata alla popolazione, con contemporanea refertazione collegiale in aula.
Prenotare lo screening presso il proprio medico di base.

Fortemente voluto dall'Associazione di Volontariato "Presenza", e che vede la sua realizzazione grazie all'apporto della Dott.ssa Stefania Tenna e del Dott. Vincenzo Panasiti, vuole essere un servizio quanto mai necessario, nel nostro territorio, spesso privo di strutture sanitarie adeguate, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione nella cura della propria salute.
L'iniziativaintende inoltre fornire ai medici di Medicina generale, attraverso la competenza e l'esperienza di tutti i relatori, le informazioni sui recenti progressi scientifici, nel campo della prevenzione e della diagnosi, anche in vista di una possibile collaborazione con i vari specialisti del nostro territorio, egregiamente rappresentati dal Dott. Francesco Abbonante e dal Prof. Ugo Bottoni
Il Convegno così concepito, intende rappresentare un momento di incontro e di studio, ma soprattutto di conoscenza pratica, su questo tipo di tumore estremamente aggressivo, la cui incidenza è in costante aumento e caratterizzato, se diagnosticato tardivamente, da un'elevata mortalità.
Il dialogo degli interessati con professionisti esperti, permetterà inoltredi approfondire le conoscenze sull'epiluminescenza, una metodica semplice e non invasiva che consente di riconoscere, con notevole accuratezza diagnostica lesioni cutanee maligne anche in fase iniziale, permettendo così l'assoluta guarigione dalla malattia.
Saranno trattati gli aspetti più importanti di questa patologia: dall'epidemiologia, alla diagnosi clinica ed istopatologica, al trattamento chirurgico ed alla stadiazione, fino alla gestione del follow-up dei pazienti, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione, sulla necessità della prevenzione primaria e secondaria, attraverso la conoscenza dei principali fattori di rischio endogeni ed esogeni, e sull'individuazione delle fasce d'età maggiormente a rischio.

Compito particolare, in questo contesto, rimane sempre quello del medico di famiglia, con l'obiettivo di educare i propri pazienti all'autocontrollo, consigliandoli a sottoporsi a visite specialistiche periodiche, per una diagnosi precoce, e sottolineando l'utilità ed imprescindibilità della dermatoscopia nella odierna pratica clinica.