Processo "Crimine 3": chieste dure condanne anche in appello sui narcotrafficanti della 'ndrangheta

reggiocalabria aulabunkerMolte richieste di conferma della sentenza di primo grado e qualche rimodulazione. Questi i contenuti della requisitoria che il sostituto procuratore generale presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria, Danilo Riva, ha esposto nell'ambito del procedimento "Solare", celebrato contro una presunta organizzazione criminale dedita al narcotraffico.

Nel dettaglio, Riva, ha chiesto la conferma delle seguenti condanne: Rocco Agostino, 14 anni e 80mila euro di multa; Luigi Albanese, un anno e quattro mesi (in continuazione con altra sentenza di condanna definitiva del 2009); Rocco Commisso, 13 anni e 60mila euro di multa; Giuseppe Gallina, 8 anni e 8 mesi e 50mila euro di multa; Ernesto Lara, 16 anni e 100mila euro di multa; Leander Lara, 18 anni e 120mila euro di multa; Mario Lara, 13 anni e 60mila euro di multa; Rosario Lentini, 6 anni e 8 mesi e 28mila euro di multa; Giuseppe Loccisano, 14 anni e 80mila euro di multa; Pasquale Loccisano, 16 anni e 100mila euro di multa; Luigi Manfredi, 6 anni e 8 mesi e 28mila euro di multa; Ilario Manno, 13 anni e 60mila euro di multa; Vincenzo Mazzone, 4 anni e 6 mesi e 28mila euro di multa; Antonio Oppedisano, 15 anni e 90mila euro di multa; Aurelio Petrocca, 12 anni; Pasquale Pugliese, un anno e 4 mesi (in continuazione con altra sentenza di condanna definitiva del 2009); Annamaria Schirripa, un anno e 4 mesi (in continuazione con altra sentenza di condanna definitiva del 2009); Rocco Ursino, 13 anni e 60mila euro di multa; Pasquale Varca, 18 anni e 80mila euro di multa. Erano state solo quattro, invece, le assoluzioni: Giuseppe Jerinò, Rinaldo Laface, Vincenzo Bruzzese e Sebastiano Stranges (difeso dagli avvocati Andrea Alvaro, Antonio Managò e Marco Gemelli come sostituto processuale).

Per quattro imputati, invece, Riva ha chiesto una rimodulazione della condanna: Roberto Domenico Jerinò 13 anni e 4 mesi (a fronte di una condanna a 14 anni e 8 mesi), Wierdjanandsing Gopal 7 anni (a fronte di una condanna di primo grado a 10 anni), Calogero Gallina 7 anni e 6 mesi ( a fronte di una condanna a 9 anni).

Condanne durissime, dunque, erano arrivate al termine del giudizio abbreviato, dopo la maxioperazione eseguita, nel luglio 2011, dopo le indagini condotte dal procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Gli accertamenti, infatti, dimostreranno come i calabresi, spesso collegati alla 'ndrangheta, abbiano da tempo soppiantato le altre mafie italiane sul mercato del traffico internazionale di stupefacenti, dialogando da pari a pari con i cartelli sudamericani, nello specifico l'organizzazione messicana "Los Zetas". Fiumi di cocaina che sarebbero arrivati in Europa (centrale lo snodo di Rotterdam, in Olanda) pronte per essere immessi sul mercato.