Reggio, ecco il “Diario della gravidanza” per la messa in sicurezza del percorso di nascita

"La gravidanza è un normale processo fisiologico e come tale ogni intervento offerto dovrebbe avere benefici riconosciuti ed essere accettabile alla donna gravida". E' questa la visione dell'Asp di Reggio che, grazie all'avvio delle procedure messe in campo dalla conferenza Stato Regioni e poste in essere attraverso le somme finalizzate alla messa in sicurezza del percorso nascita, ha inteso garantire il massimo della qualità assistenziale e delle cure con il massimo rispetto della fisiologia e della naturalità dell'evento gravidanza, parto e assistenza neonatale, secondo il principio definito dall'OMS della "massima sicurezza garantita con il livello più basso di medicalizzazione, compatibile con ogni singolo caso". Questa sarà assicurata non solo attraverso la condivisione all'interno dei servizi e tra i servizi delle linee assistenziali ma anche attraverso una organizzazione che preveda il passaggio delle informazioni tra Territorio, Ospedali e Case di Cura Convenzionate, al fine di raggiungere l'obiettivo di una sempre maggiore garanzia della sicurezza del "percorso nascita".

La pietra miliare del nuovo percorso nascita sarà rappresentato dal "Diario della Gravidanza" di cui sarà dotata ogni gestante all'atto della prima visita sia che essa avvenga presso un servizio pubblico (Ospedali – Consultori- Specialisti ambulatoriali), sia presso una struttura convenzionata, sia privatamente. Esso rappresenterà la continuità assistenziale fra i soggetti o le strutture che avranno in cura la paziente gravida e rappresenterà strumento valido per l'assistenza neonatale post partum; questo in attesa di ingegnerizzare le Realtà assistenziali operanti nella provincia di Reggio Calabria.

Già nell'immediato l'Azienda Sanitaria Provinciale sarà dotata di cinque ambulanze per il trasporto materno assistito (STAM) e per il trasporto neonatale assistito (STEN), tale servizio assistenziale, che rappresenta un indispensabile collegamento fra Ospedali e fra Ospedali e Territorio, sarà gestito attraverso un protocollo d'intesa fra il Dipartimento Materno Infantile e il Dipartimento Emergenza-Urgenza.

Entro breve tempo, appena assolte le incombenze burocratiche e procedurali, le Realtà preposte all'assistenza alla gravida e al neonato (Ospedali e Consultori) saranno dotati di nuove e moderne apparecchiature diagnostiche ed operative, oltre che sarà ulteriormente migliorare il comfort alberghiero.

Il Dipartimento Materno Infantile in accordo con il Centro di Formazione dell'A.S.P. avvierà entro qualche mese una serie di Corsi formativi teorico-pratici rivolti a tutto il personale preposto all'assistenza alla Gestante e al Neonato ed aperto anche agli specialisti ostetrici ed ostetriche operanti come liberi professionisti nell'ambito della provincia di Reggio Calabria. Ci si avvarrà della collaborazione della Clinica Ostrica dell'Università di Catanzaro oltre che di "Maestri" della disciplina oggetto del Corso; a tal fine ci si doterà di "Simulatori" avanzati dell'assistenza al parto e all'assistenza al neonato e al neonato prematuro.