Reggio, il candidato al Consiglio comunale Versace (Lista Oltre): “La persona al centro della nostra azione”

"Viviamo una fase storica in cui ormai i partiti non riescono a percepire il disagio e l'insicurezza di tanti. Non esistono principi e valori in grado di essere garantiti e i cittadini sono distanti anni luce dalla politica. Noi, della lista "Oltre", cercheremo di promuovere e sostenere dei punti programmatici al futuro Sindaco che vedono, in primis, i valori e la persona al centro della nostra azione politica". A dirlo Carmelo Versace, candidato al Consiglio comunale nella Lista Oltre, che sostiene Giuseppe Falcomatà.
"Il nostro modus operandi – evidenzia Versace – non può più non guardare ai bisogni delle famiglie e, contestualmente, rendere giustizia alle stesse attraverso una perequazione fiscale del welfare. È necessario ripartire dai problemi annosi che, ormai, da troppo tempo, si porta dietro questa città: abbiamo un "problema acqua" che periodicamente lascia a secco i cittadini di Reggio; strade che versano da anni in condizioni disastrose; una rete fognaria fatiscente in alcune zone della nostra città. Crediamo inoltre in un sostegno concreto agli anziani, alle famiglie disagiate, mediante l'introduzione di sgravi e agevolazioni fiscali sui tributi locali. Pretenderemo – sottolinea il candidato a consigliere comunale – un maggior presidio da parte degli organi competenti per gli spazi verdi, senza per nulla dimenticare il mare (che solamente durante la stagione estiva riceve le nostre maggiori attenzioni) dimenticandoci - durante tutto il resto dell'anno - dei tanti pescatori che cercano di viverlo appieno facendone dello stesso una risorsa economica. Crediamo che debba esser meno inquinato, magari pensando alla costruzione di un piccolo porticciolo e cerando di rendere efficienti i depuratori mai perfettamente in funzione.
Crediamo che debba essere creato un sistema di raccolta di rifiuti attraverso una differenziata di valore, che consenta un miglioramento del servizio e della qualità della vita ma, allo stesso tempo, una riduzione dei Tributi stessi. Crediamo che sia necessario prendere un impegno serio con la città, affinché venga effettuata una ristrutturazione, un adeguamento e una realizzazione di nuovi impianti sportivi con eventuale previsione di esternalizzazione della gestione. Giusto per citarne solo alcuni: non è assolutamente pensabile che, nella nostra città, non ci sia una piscina olimpionica dove i nostri ragazzi possano potersi allenare o un campo da baseball fruibile per coloro che amano questo sport da noi non tantissimo diffuso.
Questo, e tanto altro – ribadisce il candidato della lista "Oltre" – dovremo provare a fare prima della nascita e dell'istituzione della Città Metropolitana che dovrebbe coincidere con Gennaio 2016 valorizzando Reggio Calabria, la sua provincia e favorendo il partenariato inter-istituzionale con la città di Messina per creare maggiori opportunità di crescita culturale, turistica, sociale, economica - e perché no - maggiori opportunità di lavoro. Questa futura area metropolitana reggina non può non esser inserita in un contesto nazionale ed europeo. In tal senso, l'uso dei Fondi Europei per la costituzione di un progetto integrato e integrale all'Area dello Stretto è una delle modalità imprescindibili attraverso cui far ripartire la città e la sua provincia.
Potrà sembrare certamente il nostro, un progetto ambizioso, ma la lista "Oltre" – conclude Versace – è consapevole dei bisogni del territorio e, per questo, intende dialogare con tutti coloro che vorranno il bene della nostra città".