Reggio, domenica scorsa assemblea pubblica "Centriamo le periferie: ambiente, territorio, partecipazione", organizzata da "Archi Carmine non ci sta!"

Sensibilizzazione pubblica sui temi di interesse collettivo e confronto su idee e programmi per avvicinare i cittadini alla politica, intesa soprattutto come gestione dei beni e degli interessi comuni.

Con questo obiettivo si è svolta domenica scorsa nel quartiere Archi Carmine, l'assemblea pubblica "Centriamo le periferie: ambiente, territorio, partecipazione", organizzata dal nostro comitato cittadino "Archi Carmine non ci sta!", alla quale hanno partecipato i nove candidati alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative.

Tanti i temi sottoposti dai cittadini ai candidati che, per la prima volta, si sono confrontati insieme sulla visione programmatica che dovrà assumere la città dopo le elezioni del prossimo 26 ottobre: mancanza di spazi di partecipazione collettiva, problema rifiuti e fornitura idrica, società miste e gestione dei servizi pubblici, politiche sociali, abusivismo e dissesto idrogeologico, clientelismo e 'ndrangheta.

"Esprimiamo soddisfazione per lo svolgimento dell'assemblea che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini e un sereno, anche se non piatto, confronto tra le linee programmatiche dei candidati. Ci auguriamo possa essere servito ai cittadini come stimolo per un maggiore interesse verso i contenuti della politica che non dovrebbe mai assumere le sembianze del clientelismo.

Ringraziamo tutti i presenti, cittadini e candidati, e in particolare Padre Roberto Lodetti, sacerdote della parrocchia di Archi Carmine, che, nel deserto di luoghi pubblici per la partecipazione cittadina ad Archi e non solo, ha messo a disposizione il salone parrocchiale per lo svolgimento dell'assemblea".