Reggio, il fotografo dei Bronzi Gerald Bruneau torna in città sabato e domenica per il Face Festival Off

Torna il Face Festival, un rarissimo esempio di autentica, vigorosa libertà espressiva, questa volta in versione Off.

Il parco di Ecolandia, infatti, nei giorni 20 e 21 settembre ospiterà nuovamente la kermesse artistica che già ad agosto ha registrato un successo importante. Tornerà l'arte, la musica, torneranno le performance e tornerà con un "colpo di coda" magistrale degli organizzatori, anche il fotografo Gerald Bruneau, il quale esporrà ed illustrerà personalmente gli scatti inediti del progetto fotografico legato ai Bronzi di Riace.

"Bruneau - afferma Angela Pellicanò, una delle presenze artistiche di maggiore rilievo all'interno del Face - come già detto, presenterà scatti inediti, sarà egli stesso ad illustrarli fuori dalle polemiche che quest' estate hanno coinvolto l'intera vicenda. Purtroppo, continua Angela, il pettegolezzo e l'aspetto glamour, fomentato da chi ha completamente travisato il linguaggio artistico contemporaneo usato dall'artista, hanno spostato l'asse di attenzione dal vero intento, cioè il 'potenziamento del mito' legato ai due guerrieri. Le scelte concettuali e simboliche del fotografo, prive di tabù e pregiudizi, hanno trovato solo risposta nel 'pettegolezzo da cortile', una visione, a mio avviso, superficiale e scontata, perché come sempre, ma soprattutto nell' arte niente è ciò che sembra. Per comprendere occorre andare oltre."

"Io stessa - afferma - ho subito critiche molto aspre e attacchi che non mi aspettavo, mi è dispiaciuto scontrarmi con un pensiero che non mi appartiene, l'invidia professionale. Non ho mai pensato di poter sfruttare l'occasione, anche perché sono inserita in questo ambiente da circa 30 anni e ho sempre seguito il mio percorso etico- artistico, spesso tralasciando quello economico, perciò sentirmi sotto processo, mi ha a volte rattristita. In ogni caso, forte delle mie convinzioni, ho voluto e appoggiato il confronto con Bruneau, perché credo nella libertà espressiva, nell'importanza di usare linguaggi artistici contemporanei e nella autenticità del progetto. Nel 2007 ci siamo detti che non solo era possibile, ma che si doveva proprio fare. Perché amiamo il concetto si "Artecrazia". E perché un'operazione nata "incosciente" ci ha dato ragione. In tutte le edizioni la risposta del pubblico è stata altissima, come quella degli artisti che hanno abbracciato l'idea sin dal primo momento. L'arte ha bisogno di luoghi e i reggini dimostrano di apprezzare, capire, amare ciò che offriamo loro. Il livello degli interventi artistici è sempre stato elevato, è la nostra prima ed unica preoccupazione. Lasciare fruire bellezza e cultura, consapevoli che possa migliora la qualità della vita."

A questi fa eco Gianfranco Scafidi, che sul Face dice: "Credo che sia uno dei polmoni artistici veri, concreti della nostra realtà. Poi si gira, tornando frenetico e impaziente alla sua installazione. Felice di avere un luogo dove potersi esprimere".

Il direttore artistico Paolo Albanese sugli obiettivi raggiunti dice invece: "Gli obbiettivi non si raggiungono, o per meglio dire, raggiunto uno, si passa subito a quello successivo. Ecco cosa cerchiamo di fare qui, crescere, evolvere seguire lo stesso percorso infinito dell'arte. Cercando continuamente nuove ide, nuovi progetti. Cercando di dare sempre di più alla nostra realtà".

PROGRAMMA FACE FESTIVAL OFF

SABATO 20 SETTEMBRE ore 17.00
17.oo Apertura Mostra "Le Macchine di Leonardo"
19.30 Anteprima mostra Gerald Bruneau
20.00 Live Performance • Daniele Jannò in "La povertà" di A.Celestini
20.30 Anteprima Video • Paolo Genoese & Paolo Albanese "Forte della Memoria"
21.30 Live Music • Cassandra Raffaele • La Valigia con le scarpe Tour
22.00 Live Performance • Rachele Ammendola in "Miss O"
23.00 Dj Set • Jamàfrika roots movement • Reggae night

DOMENICA 21 SETTEMBRE ore 17.00
17.oo Apertura Mostra "Le Macchine di Leonardo"
18.oo Incontro con l'artista: Je suis Gerald Bruneau..
19.00 Live Performance • Plutino2 • "Merde de bronze"
20.30 Live Music • Valentina Balistreri
22.30 Live Music
23.30 Live Performance "Pavoni ad Ecolandia"

http://www.facefestival.org