Reggio, istituito in ospedale l’Ambulatorio solidale per il monitoraggio e la cura della gravidanza

reggiocalabria ospedaliriunitiIl Direttore Generale Dott. Carmelo Bellinvia e il Direttore Sanitario Aziendale Dott. Vincenzo Sidari, su proposta del Dott. Pasquale Vadalà, Direttore dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia, hanno autorizzato l'ambulatorio solidale per il monitoraggio e la cura della gravidanza.

L'ambulatorio, inizialmente, sarà attivo dal 01 Settembre 2014 ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso gli ambulatori della Divisione di Ostetricia e Ginecologia della Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria

L'obiettivo della iniziativa, è curare e assistere le gestanti che versano in condizione di disagio sociale; oltre a incrementare il numero dei parti della Divisione, puntando sull'aumento di un particolare gruppo di gravide che non riescono a trovare nei centri pubblici del territorio un' adeguata assistenza.

L'utenza di riferimento è costituita da donne gravide:

Non europee (extracomunitari) di ogni età privi di assistenza del nostro SSN.

Italiane di età inferiore a 18 anni, che per disagio sociale non hanno i mezzi per risolvere le problematiche che una gravidanza comporta.

Italiane di ogni età che fino al 3° trimestre di gestazione non sono state sottoposte ad alcun controllo e nelle quali la gravidanza versa in condizioni di abbandono con gravi pericoli materno fetale.

Stranieri non inseriti socialmente in Italia.

L' ambulatorio solidale, pertanto, è rivolto a pazienti che trascurano la gravidanza, in quanto portatrici di varie problematiche, sociali, culturali, economiche, che sottoponendosi solo saltuariamente a controlli senza un riferimento e per le quali spesso l'unico punto di contatto con la struttura e l'assistenza ospedaliera è rappresentato dall'ingresso casuale e sporadico al Pronto Soccorso, quando ormai la patologia materno fetale è conclamata.

L'ambulatorio sarà completamente gratuito.