Villa San Giovanni (RC), ecco la consultazione popolare “Villa 2015: da dove ripartiamo” del Movimento Democratico: “La città non sia zona di passaggio ma baricentro area metropolitana”

"Partiamo insieme da una città piena di capacità e di energie, a volte sopite a volte rassegnate. Partiamo da una città che, nella sua storia, è sempre uscita più forte dalle crisi che ha attraversato e che anche oggi può contare su due risorse fondamentali: la tenacia dei suoi cittadini e la bellezza del suo territorio. E allora? Ci meritiamo di più e tocca a noi cambiare. Per farlo abbiamo bisogno di discutere e di confrontarci sulle idee e sulle proposte. Non si può più stare a guardare, non si può più aspettare il voto per esprimersi, ma bisogna partecipare e mettersi in gioco adesso perché la rinascita della città germogli da un desiderio di sviluppo da parte dei suoi abitanti, dal desiderio di tornare ad essere all'altezza della propria storia ma soprattutto all'altezza delle sfide di oggi". E' quanto emerge dalla conferenza stampa di questa mattina nella quale il Movimento Democratico di Villa San Giovanni ha presentato la"consultazione popolare" "Villa 2015: da dove partiamo?", un laboratorio programmatico per il futuro della città. "Per questo – evidenzia il Movimento Democratico – invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla nostra "consultazione popolare" che è stata appena lanciata on line sui social network ed ora continuerà con la distribuzione di volantini in tutta la città: non è tempo di proclami né di promesse ma è il momento giusto per costruire insieme la città che sogniamo mettendo al centro i cittadini.
Il cammino che ci ha portato fin qui è iniziato da alcuni interrogativi fondamentali: quale vocazione, quale modello, quale idea di città per Villa?
La vocazione principale della città di Villa San Giovanni – sostiene il Movimento – è quella di essere un nodo, un punto di incontro e di diramazione, con tutto ciò che questo comporta a livello culturale, turistico, infrastrutturale, commerciale.
Quanto al modello, appare necessario abbandonare un sistema di sviluppo assistenziale basato sugli aiuti dall'alto e sulle relazioni clientelari. Bisogna, invece, attivare un insieme di processi volti a favorire uno sviluppo sostenibile a livello locale al fine di massimizzare la mobilitazione delle risorse sotto-utilizzate e di sviluppare il capitale sociale, grazie a un patto tra cittadini, imprese e istituzioni.
Infine l'idea: Villa, città dello Stretto, non deve più subire la propria posizione geografica che la porta ad essere zona di passaggio, ma deve valorizzarla promuovendosi come baricentro dell'area metropolitana dello Stretto.
Con questa consultazione popolare chiediamo, quindi, la partecipazione e il contributo di tutti i cittadini rispondendo a queste 3 domande:
Quale urgenza, quale proposta e quale sogno per Villa?".

Si potrà rispondere su facebook a "Movimento Democratico Vsg" o all'indirizzo email democraticosvg@virgilio.it oppure compilando il volantino e consegnandolo presso Viale Rocco Larussa n. 83.