Locride, usura ed estorsioni all'ombra della 'ndrangheta: i nomi dei fermati

GuardiadiFinanza newI finanzieri del Gruppo di Locri e dello S.C.I.C.O. di Roma coadiuvati dal personale del Comando Provinciale Reggio Calabria, stanno dando esecuzione a quattro provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, nei confronti di altrettanti appartenenti ad una pericolosa organizzazione criminale, operante nella locride, dedita a molteplici reati quali l'usura, l'estorsione e l'abusiva attività finanziaria.

Dalle prime luci dell'alba, nei Comuni di Siderno, Bianco, Mammola e Grotteria, un centinaio di finanzieri , oltre ai provvedimenti di fermo, stanno eseguendo numerose perquisizioni locali e sequestri di beni nei confronti di soggetti indagati. Uno dei soggetti fermati era già in possesso di un biglietto aereo per espatriare, forse stabilmente. L'operazione "Bacinella", dal nome utilizzato per definire la "cassa comune", trae origine a seguito di verifica fiscale posta in essere da lla Finanza di Locri nei confronti di una società operante nel settore della componentistica per personal computer.

Nel corso del controllo fiscale sono infatti emersi alcuni elementi anomali , quali un'eccessiva operatività finanziaria che non poteva trovare giustificazione nel modesto volume d'affari che la società sottoposta a controllo fiscale dichiarava.

Da qui la necessità di approfondire l'origine di quelle operazioni e di quei flussi di cassa con delle indagini di p.g. delega te della DDA della Procura della Repu bblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

Le successive intercettazioni permettevano di confermare le ipotesi delittuose facendo emergere le condotte penalmente rilevanti in capo ai fermati che, in associazione tra loro, hanno promosso un'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di numerosi reati tra i quali la concessione di prestiti di natura usuraria, estorsioni e abusiva attività finanziaria.

Un distributore di carburanti di Siderno (RC) era l a base operativa del sodalizio criminale composto dal titolare della stessa attività commerciale, Domenico Infusini (cl.'73), Santo Rumbo (cl.'89) e Isidoro Marando (cl.'58) , Davide Gattuso (cl.'75) I i destinatari d e i provvedimenti restrittivi della libertà personale. Il tutto poteva avvenire con l'"autorizzazione" della locale cosca Commisso, egemone nel territorio sidernese che, nel caso in specie, si identifica nella 'ndrina Rumbo-Galea-Figliomen.