Reggio, nasce il Sul Istruzione

Si è costituito il Sul Istruzione, sindacato di categoria dei lavoratori delle scuole pubbliche e private, dell'Università e della Ricerca. Come nelle scelte fondative del SUL Nazionale, si costruirà un Sindacato di Categoria libero da vincoli, indipendente dalla politica ed autonomo dalle istituzioni. Un Sindacato che punta a presentare in tutte le scuole di ogni ordine e grado le proprie liste alle prossime, auspicabili elezioni delle RSU.

Con questa decisione il SUL vuole sottolineare la propria attenzione verso una categoria che è stata fin troppo trascurata e bistrattata e che ha subito colpi durissimi da una politica che ha provato, in ogni maniera, ad annullare e svilire la funzione pubblica della scuola, il suo ruolo di incubatrice di generazioni e classi dirigenti future, il fondamentale apporto che l'istruzione dà a tutti i fenomeni di crescita sociale, alla formazione di un pensiero civico, all'insegnamento della legalità come bene fondante dei rapporti umani.

"Anche in questi giorni si coglie il rischio di un ulteriore declassamento dell'istruzione pubblica, con il rischio concreto che si eliminino le quinte classi delle scuole superiori. Ciò andrebbe in palese e stridente controtendenza rispetto alla necessità di allargare la fascia dell'insegnamento dell'obbligo. Ed inoltre riteniamo che sia errato alla radice un concetto in base al quale scuole pubbliche e private siano sul medesimo piano. Su questo argomento occorre ritornare alla Costituzione che riconosce la funzione primaria dell'istruzione pubblica e la piena legittimità e funzione di quella privata. Infine occorre rilanciare il ruolo e le funzioni delle Università, legarle alla gestione del territorio e delle sue problematiche urbane fondamentali (dal traffico ai collegamenti, dalla formazione alla costituzione di nuova imprenditoria e di nuove professioni)".

Con questi intenti nasce il SUL Istruzione che vede designato alla massima responsabilità il prof. Mimmo Codispoti. Il SUL Istruzione, sotto la guida di Codispoti, intende costituire organismi cittadini, provinciali e regionali nei quali sia possibile esprimere liberamente e con spirito protagonista il corpo vero della categoria in ogni sua variegata composizione professionale, culturale e politica. Nel SUL Istruzione tutte le opinioni avranno diritto di espressione e trovarsi a casa loro, purchè contribuiscano a tutelare ed estendere i diritti dei lavoratori