"Ecosistema": Cassazione annulla con rinvio ordinanza per ex sindaco di Bova Marina, Crupi

crupivincenzo500La Suprema Corte di Cassazione, VIa sezione penale, ha annullato con rinvio al Tribunale della Libertà di Reggio Calabria, per una nuova disamina, l'Ordinanza con la quale era stato rigettato il ricorso avverso l'ordinanza di custodia cautelare emessa a carico dell'Avv. Vincenzo Crupi, già sindaco di Bova Marina, nell'ambito della c.d. operazione "Ecosistema".

Il ricorso in Cassazione, discusso ieri mattina dai difensori dell'Avv. Crupi, Avv. Paolo Tommasini e dall'Avv. Domenico Vadalà, è stato accolto dalla Suprema Corte che, ritenendo insussistenti le esigenze cautelari, ha dato lettura del provvedimento che annulla l'ordinanza il custodiale emessa dalla DDA di Reggio Calabria a carico del Crupi, rimettendo le parti davanti al TdL di Reggio, in diversa composizione, per una nuova decisione.

--banner--

Nei confronti dell'Avv. Crupi, come si ricorderà, era stata emessa la misura cautelare degli arresti domiciliari per concorso nei reati di turbata libertà degli incanti (art 353 bis c.p.) e corruzione (art. 319 c.p.) in concorso con Familiari Elio, Familiari Gabriele ed Azzarà Rosario, tutti facenti capo ad Ased, la società di gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani con sede a Melito Porto Salvo.

Evidentemente la Suprema Corte ha ritenuto, così come da sempre sostenuto dai difensori dello Strati, che, indipendentemente dal merito della questione, per la quale è già iniziato il processo con il rito ordinario davanti al Tribunale di Reggio Calabria, per il Crupi dovevano ritenersi insussistenti le esigenze di custodia cautelare, non fosse altro per il fatto che l'imputato, sin dal giorno dell'arresto avvenuto il 7 dicembre 2016, aveva rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di Bova Marina.

Ora a decidere, secondo i principi di diritto dettati dalla Cassazione, sarà il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria in una composizione diversa da quella che ha emesso il provvedimento annullato.

Nella stessa giornata di ieri, la stessa VI sezione della Corte di Cassazione, ha pure annullato con rinvio al Tribunale della Libertà di Reggio Calabria, per una nuova disamina, il provvedimento con il quale era stato rigettato il ricorso avverso l'ordinanza applicativa della misura dell'obbligo di dimora emessa a carico dell'Avv. Salvatore Trapani, già assessore allo sport del Comune di Condofuri, anche lui imputato nell'ambito della medesima operazione "Ecosistema".

Il suo ricorso è stato discusso dall'Avv. Domenico Vadalà, anche per delega, del codifensore, Giampaolo Catanzariti.