Cittanova, Premio al Merito Sociale “Arti e Mestieri” a Giuseppe Guerrisi

Nel corso della seduta del Consiglio comunale il Sindaco ha dato notizia che è pervenuta la comunicazione dell'assegnazione del Premio al Merito Sociale "Arti e Mestieri" al concittadino Giuseppe Guerrisi.

L'Amministrazione comunale aveva partecipato al relativo Concorso Internazionale indetto dall'ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), alla categoria di premio "Valorizzazione della dimensione locale".

Il bando era rivolto ad Enti, Associazioni e Organizzazioni di volontariato e finalizzato ad individuare "il merito di chi attraverso la fantasia creativa e la capacità professionale, delle arti e dei mestieri, ha realizzato attività o modelli di sviluppo degni di esempio, legati al mondo economico finanziario e rivolti all'inclusione sociale".

La scelta del candidato era caduta appunto su Giuseppe Guerrisi, per il suo impegno indirizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, artistico-artigianale, naturalistico-ambientale, del folklore e della tradizioni di Cittanova.

--banner--

L'indicazione recava la seguente motivazione "Per l'impegno speso sul territorio e a favore dello stesso, promuovendone gli aspetti e le caratteristiche peculiari intese ad ampio raggio, spronando e incentivando la sensibilità culturale, affondando tematiche sociali di attualità, proponendo ed attuando soluzioni di integrazione e aggregazione nell'epoca della multirazzialità e della globalizzazione.

Per il percorso artistico-culturale maturato sul territorio, in ambito regionale e nazionale, presentandosi e proponendosi sulla scena dell'arte contemporanea attraverso lo sviluppo di una sana e minuziosa ricerca intellettuale che parte dalla terra natia ed aspira a presentarla e farla conoscere in tutte le sue sfaccettature, dalla natura all'ambiente, dall'arte alla musica dalla tradizione alla cultura, dal folklore alla storia, legando tutto ad un'armonia musicale fatta di immagini e suoni".

La consegna del premio è stata fissata per il prossimo 25 marzo a Roma dove Giuseppe Guerrisi sarà accompagnato da un rappresentante dell'Amministrazione Comunale.