Rapina in tabaccheria di Bocale, due arresti

callusodomenicoNella mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Pellaro agli ordini del Luogotenente Salvatore Piazza coadiuvati da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria diretta dal Maggiore Mariano Giordano, hanno eseguito due ordinanze di applicazione di misura cautelare in carcere, emesse dal Tribunale di Reggio Calabria Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari, nei confronti di Domenico Calluso cl.74 e Gianluca Scaramozzino cl.76 (ndr. quest'ultimo già ristretto perché trovato in possesso, il 07.10.2016, di un vero e proprio arsenale).

L'indagine trae origine da una complessa attività d'indagine condotta dalla Stazione Carabinieri di Pellaro, sotto la guida della Procura della Repubblica di Reggio Calabria diretta dal Procuratore capo Federico Cafiero De Raho, a seguito di una rapina a mano armata commessa il 29.08.2015 presso la rivendita tabacchi "De Fontes Antonella" di Bocale che fruttò, allora, un bottino di 12.000,00 euro.

--banner--

All'epoca le indagini avviate nell'immediatezza avevano portato all'emissione di un provvedimento di fermo d'indiziato di delitto nei confronti di Gerolamo Latella (ndr. rimesso in libertà dopo qualche tempo ed il 26.09.2016 tratto nuovamente in arresto in esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Latella che, accolto l'appello presentato dalla Procura di Reggio Calabria, fu indicato come correo della rapina quale "basista" del gruppo) e di Paolo Antonio Monorchio, ritenuto dagli inquirenti colui che imbracciò materialmente il fucile ed il cui fermo avvenuto il 04.09.2015 venne in seguito convalidato dall'A.G..

I militari dopo un'attenta attività di analisi dei contatti e delle frequentazioni degli arrestati, hanno scoperto che Calluso era il secondo rapinatore entrato all'interno dell'esercizio commerciale per perpetrare la rapina e Scaramozzino l'autista della vettura utilizzata dai malviventi per la fuga.

Di fondamentale importanza, inoltre, si dimostrava l'arresto di Gianluca Scaramozzino il 07.10.2016 allorquando lo stesso fu trovato in possesso di un vero e proprio arsenale; tra le armi rinvenute e sequestrate vi era anche un fucile a canne mozze che, da subito, parve ai militari del tutto simile a quello utilizzato per la rapina alla tabaccheria, e ripreso dalle telecamere del circuito di videosorveglianza dell'attività commerciale.
La tenacia profusa dalla Procura di Reggio Calabria e dai militari del Comando Stazione Carabinieri di Pellaro ha consentito di dare un volto ed un nome ai rapinatori che avevano pianificato e portato a segno il gravissimo reato per cui si procedeva.