Maltempo, chiuso l’aeroporto dello Stretto. Disagi sulle strade provinciali e sulla SS 106 nel Reggino

reggiocalabria aeroportonuova500Prosegue l'operatività dell'Unità di crisi attivata dalle ore 21.00 di ieri dal Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari a seguito dell'allerta meteo che ha previsto una evoluzione dell'andamento delle piogge con possibili rischi di frane e/o esondazioni, in particolare nelle aree classificate a rischio idrogeologico ed idraulico dal PAI.

Durante tutta la notte e ancora oggi l'Unità di crisi sta operando per la risoluzione delle situazioni di criticità determinate dal maltempo.

In particolare, a causa delle avverse condizioni metereologiche, nella mattinata di oggi, l'Aeroporto di Reggio Calabria è stato temporaneamente chiuso ed il traffico aereo è stato dirottato a Lamezia Terme.

Sono stati attivati i Vigili del Fuoco e i Vigili Urbani per l'allagamento del sottopasso svincolo SS 106 – San Leo, che è stato interdetto alla circolazione sia in direzione sud che in direzione nord.

--banner--

Per quanto concerne le Strade Provinciali, vi sono stati interventi sulla SP che collega la frazione di S. Elia di Montebello e la frazione di Fossato Jonico, interessata da un evento franoso e sulla SP 66 per una frana che ha interessato la carreggiata in prossimità del Comune di Staiti.

Vi è stata, inoltre, necessità di intervento da parte del settore Demanio idrico e fluviale della Provincia nel tratto stradale SP 68 per rischio esondazione della fiumara "Bruzzano".

A scopo precauzionale, a Melito Porto Salvo sono state evacuate 2 famiglie abitanti in zone vicine alla fiumara Tuccio.

E' stato prontamente ripristinato dalle squadre dell'Enel il guasto elettrico segnalato nell'ambito del comune di Cardeto, ove nella mattinata odierna, a causa dei violenti temporali, gran parte della popolazione risultava priva di energia elettrica.

Sono, altresì, in corso attività di ripristino della rete viaria di collegamento fra Condofuri e la contrada Muccari, ove sono anche intervenuti i Carabinieri in soccorso di una signora bisognosa di cure mediche.

L'Unità di crisi continuerà ad operare anche durante la notte e fino a cessate esigenze ed è in costante contatto con la Sala operativa della Protezione Civile Regionale e la Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile nazionale.