Reggio, riapre Parco Caserta. Falcomatà: "Restituiamo il tempio dello sport"

parco caserta collagedi Valeria Guarniera - Una struttura accessibile, sicura, con spazi verdi ripristinati ed un'attenzione al risparmio energetico. E poi piscina, pista di pattinaggio, palestra attrezzata con la possibilità di programmi personalizzati: Parco Caserta – Sport Village promette di essere un polo sportivo all'altezza delle aspettative. In mattinatai la visita guidata per la stampa e nel pomeriggio l'inaugurazione per tutta la cittadinanza: "Le attività inizieranno prestissimo – assicura Marco Polimeni, rappresentante Ati e Roma Nuoto, le due società che gestiranno la struttura – abbiamo fatto un gran lavoro: cuore e passione ci hanno guidato per restituire alla città un bene che le era stato tolto. Un centro sportivo a misura d'uomo, in cui abbiamo abbattuto tutte le barriere architettoniche, perché lo sport appartiene a tutti. Una scommessa su cui puntiamo e che vogliamo vincere: Parco Caserta finalmente rinasce". Anni di vicissitudini – tra aperture rimandate, gare d'appalto, atti vandalici e incuria – oggi "il tempio dello sport" riapre le sue porte: "L'impianto era inagibile – spiega l'ingegnere Alessando Taverriti, che ha curato la ristrutturazione e la messa in sicurezza – abbiamo tutte le certificazioni: oggi la struttura è sicura".
Un traguardo che il sindaco Falcomatà festeggia con entusiasmo: "Oggi è una giornata importante, finalmente viene restituito alla città il suo polo sportivo. Non un semplice restyling: a Reggio si può e si deve fare sport in sicurezza, rispettando tutte le condizioni di sicurezza previste dalle normative e queste – sottolinea – per tanti anni sono mancati". Uno sguardo particolare all'area verde: "Abbiamo piantato circa 33 alberi da bergamotto e c'è un percorso di mobilità lenta che consentirà ai nostri cittadini di apprezzare il parco anche al di là delle attività sportive". Parole chiave sicurezza e accessibilità: "Ci sono tutte le condizioni perché questo sia un impianto all'avanguardia, strutturalmente pronto a far fronte anche a situazioni di criticità. E' importante che questo diventi un punto d'incontro, uno spazio di aggregazione che partendo dallo sport sappia andare anche oltre. Reggio rinasce dai suoi gioielli di famiglia".

--banner--


falcomata parco casertaUn'occasione, quella di oggi, anche per fare il punto sulle condizioni dell'impiantistica sportiva della città. Falcomatà promette il consolidamento e la messa in sicurezza di tutto l'esistente, approfittando dei finanziamenti previsto dai Patti per il Sud: "Penso alla piscina comunale, al Palloncino, alle palestre di lotta e di karate che sono investite da un importante finanziamento del Coni. E poi l'area di Pentimele, polo sportivo naturale che con l' ex fiera potrà ampliare la sua offerta già esistente. Mi piace pensare Reggio come le grandi capitali europee: con palestre a cielo aperto e punti di aggregazione: l'ex Tempietto potrebbe cambiare volto. E in una giornata dedicata allo sport, Falcomatà affida le sue conclusioni ad una romantica visione della sua Amministrazione, in tema con gli argomenti trattati: "Lavoriamo da un lato con la forza esplosiva del centometrista, dall'altro con la pazienza del maratoneta. Da un lato bisogna andare veloci e sbloccare le cancrene che conosciamo, ma dall'altro è importante mantenere la costanza di chi ha un obiettivo da raggiungere"