“Progetto Locride”: aggiudicazione provvisoria di lavori

Continua l'attività della Prefettura di Reggio Calabria nel contesto delle iniziative relative al "Progetto Locride", consistente nella costruzione e/o ristrutturazione, attraverso fondi P.A.G., di piccoli impianti sportivi e altre strutture finalizzate all'aggregazione dei giovani nel territorio dei Comuni della Locride, attuata attraverso la Convenzione Quadro stipulata in data 8 giugno 2011, a Gerace, tra l'Autorità di Gestione del PON Sicurezza Obiettivo Convergenza 2007/2013, la Prefettura, l'Associazione Comuni della Locride e la Diocesi di Locri-Gerace.

Come noto, nell'ambito di detta iniziativa sono stati approvati 8 progetti per la realizzazione di Centri di aggregazione e 11 progetti per la realizzazione di piccoli impianti sportivi per un totale di 19 interventi in 16 Comuni e per un importo complessivo finanziato che ammonta a € 6.582.556,81. I tempi per la realizzazione delle opere, inizialmente fissati al 31 dicembre 2016, sono stati prorogati al 31 marzo 2017.

Il Prefetto Michele di Bari, da ultimo nel corso della riunione del 19 ottobre scorso con i 42 Sindaci dei Comuni della Locride, ha sollecitato i predetti Amministratori per una celere prosecuzione delle attività connesse agli interventi ammessi.

Dopo la pubblicazione del bando relativo al progetto per la realizzazione di una struttura sportiva con campo di calcio e relativi spogliatoi all'interno del Centro Salesiano San Giovanni Bosco" di Locri, secondo le normative di legge vigenti, in data 26 ottobre scorso si è proceduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori. La Ditta rimasta provvisoriamente aggiudicataria dell'appalto indicato è la Società "Edilmillenium srl", con sede ad Ardore (RC) che ha offerto una percentuale di ribasso pari al 27, 290%.

--banner--

La procedura andrà avanti anche per il progetto di realizzazione dell'impianto sportivo "Gianluca Congiusta" in località Mirto di Siderno, già pubblicato lo scorso 18 ottobre, e altri interventi saranno a breve pubblicati dalla Stazione Unica Appaltante per l'espletamento delle relative gare.

Il Prefetto di Bari sottolinea l'importanza della concreta realizzazione dei progetti in questione atteso il valore anche sociale che gli stessi rappresentano per il territorio della locride.