Reggio, Enalcaccia salva airone cenerino particolarmente protetto

Nella giornata di martedì 25 ottobre 2016 presso la Sede Operativa Provinciale Enalcaccia si presentava un cittadino con a seguito un esemplare di airone cenerino in evidente stato di debilitazione e pertanto in difficoltà a prendere il volo, dichiarando di averlo rinvenuto nel proprio giardino sito lungo l'argine del torrente S. Agata,
Realmente, da un primo sommario controllo, si notavano i problemi motori dell'animale, anche se apparentemente non presentava segni di ferite d'arma da fuoco né traumi contusivi.

--banner--

Era chiaro che il selvatico aveva immediato bisogno di cure e trattamenti specializzati; veniva pertanto avvisata la Polizia Provinciale competente per il ritrovamento di animali bradi, che tempestivamente si portava presso questa Sede Operativa e prelevava l'airone per trasferirlo al centro recupero animali selvatici.
L'attività della nostra Sede, in questa occasione, non è stata volta a rendere un servizio amministrativo venatorio ma utile esclusivamente al salvataggio di un volatile appartenente alle specie protette.