Villa San Giovanni (RC): Emilia Mascaro garante per la tutela dei diritti dell’infanzia

La Città di Villa San Giovanni sarà presente a Reggio Calabria alla manifestazione nazionale, cosi come aveva fatto nell'immediatezza degli eventi, manifestando solidarietà alla ragazzina vittima della violenza del branco, partecipando, lo scorso Settembre, con il Sindaco Antonio Messina alla fiaccolata di solidarietà tenutasi a Melito.
"Nel condannare ogni forma di violenza dichiara il Sindaco Antonio Messina - esprimo vicinanza e piena solidarietà da parte dell'Amministrazione Comunale alla famiglia e alla ragazzina abusata dal branco . La nostra partecipazione, aldilà della testimonianza vuole rappresentare un punto di partenza con l'obiettivo di creare nel nostro ambito una rete di solidarietà con tutte le agenzie educative capaci di andare incontro a tutte le vittime di un società che auspichiamo possa migliorare sotto l'egida dell'Amministrazione Comunale.

--banner--

A tale scopo, per la prima volta è stato nominato, in quanto fortemente voluto dall'Amministrazione da me guidata ed in attuazione al nostro programma amministrativo e di mandato, il Garante per la tutela dei diritti dell'infanzia (GADIA) Comunale, presieduto da Elisa Mascaro, al fine di continuare a battersi affinché le problematiche cogenti relative al variegato mondo giovanile vengano monitorate , affrontate e aggredite per mitigare i disagi , tra i quali c'è il bullismo , emersi da tempo e deflagrati recentemente con i fatti di Melito.
In tal senso,-conclude- con l'assessore alle politiche sociali Maria Grazia Richichi ci attiveremo con l'obiettivo di creare centri di ascolto ad hoc per evitare che simili episodi si possano ripetere."
L'assessore Maria Grazia Richichi nel rifarsi a quanto dichiarato dal Sindaco Antonio Messina afferma che: " Sin dal 2010 con l'istituzione della Commissione per le Pari Opportunità si è interessata per l'affermazione e la tutela dei diritti dei bambini e delle donne deboli, indifese, abusate, assassinate."

Il Consiglio Comunale della Città ha unanimemente condiviso i questi anni le campagne di sensibilizzazione denominate del "Fiocco Giallo" e del "Fiocco Bianco". Iniziative, portate avanti in Città, tendenti ad affermare sempre più l'importanza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Una campagna che ha visto la città coinvolta in decine di manifestazioni con la presenza continua e costante del Presidente Nazionale dell'osservatorio dei diritti dei minori Antonio Marziale , da qualche mese nominato dal Presidente della Giunta Regionale Mario Oliviero, garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Calabria.
Continua: "Le campagne di sensibilizzazione e le fiaccolate che vogliono coinvolgere la popolazione hanno una loro efficacia , ma quello che conta è dare risposte concrete al territorio potenziando i centri di ascolto giovanile e quelli di accoglienza capaci di accogliere le donne che subiscono violenza dando loro un adeguato supporto psicologico. Vanno – conclude - a mio avviso potenziati i percorsi strategici all'interno del pronto soccorso in grado di individuare le problematiche sin dal primo arrivo dando loro l'immediato supporto sanitario e allertando,contemporaneamente, le forze dell'ordine.
Necessario, infine, creare una rete tra scuola, chiesa, associazioni formative-educative e assessorato alle politiche sociali."