Reggio, soddisfazione dell’ex assessore Martorano per l’intitolazione a Mino Reitano

Con l'apposizione delle targhe commemorative si è finalmente conclusa l'intitolazione del Piazzale della Libertà a Mino Reitano, deliberata dal Comune di Reggio Calabria (del. 194 del 4 Dicembre 2015) e portata a compimento dalla Commissione Toponomastica, portando a compimento percorso burocratico iniziato già alcuni anni fa dall'ex assessore Giuseppe Martorano, amico personale di Reitano e della famiglia.

--banner--

"Già la giunta Arena infatti aveva proposto di rendere omaggio a questo illustre personaggio della nostra terra, incontrando però una serie di ostacoli sollevati dalla Prefettura che relegava il grande Mino a personaggio di rilevanza locale e non nazionale.
Oggi finalmente viene riconosciuto all'artista il ruolo di "ambasciatore" non solo della nostra terra ma della cultura italiana tutta e finalmente il busto commissionato da tanti anni e rimasto per lungo tempo in deposito può salutare la piazza intitolata al personaggio che raffigura.
L'associazione "La vita è così" presieduta del fratello Gegè ha infine "adottato" la piazza e il monumento e contribuirà così fattivamente alla manutenzione e al decoro".