Debutto a Sanremo per il giovane compositore calabrese Salvatore Frega

Il Giovane Compositore Calabrese Salvatore Frega sarà ospite nel bellissimo scenario del Teatro dell'Opera del Casino' di Sanremo per la prima esecuzione mondiale della sua composizione "London Overture", omaggio al compositore austriaco F. J. Haydn.

Nel concerto di apertura della Stagione Autunno/Inverno dell'Orchestra, Salvatore Frega sarà in cartellone con due grandi compositori della nostra storia C. P. E. Bach e F. J. Haydn.

<<Lieto di Collaborare con una prestigiosa orchestra come la Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane – dichiara il compositore – e con un direttore di caratura internazionale come il M° Michele Brescia>>.

Salvatore Frega è nato a Cosenza il 29 settembre 1989.
Pianista e Compositore italiano di musica colta contemporanea e musica sperimentale.

Si Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza sotto la guida del M. Grazia Amato.
Ha studiato composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M. Pasquale De Rosa.

Le sue musiche hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in vari concorsi Internazionali ed Europei. Ricordiamo il Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione "Antonio Vivaldi" Città di Taranto, Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione "Musical European Competition G.B. PERGOLESI Citta' di Taranto, Finalista Vincitore del " 3rd INTERNATIONAL BIENNAL OF CONTEMPORARY MUSIC IN KOPER (Slovenia)" Finalista del Concorso Nazionale di Composizione "Rosolino Toscano" Pescara, Finalista del Premio Veretti – Concorso Nazionale di Composizione.

Ospite in varie stagioni prestigiose come: Suoni Riflessi, I Grandi Appuntamenti della Musica, Norges Musikkogskole Norwegian Academy of Music, Stagione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Biennale di Musica Contemporanea – Capodistria.

Le sue partiture vengono pubblicate dalla Casa Editrice "Sconfinarte" di Milano.

Assistente del M° Andrea Portera del DMC (Dipartimento Musica Contemporanea) della scuola di Musica di Fiesole.

Direttore Artistico dell'Associazione Musicale Culturale "ENOTRIA BRUTIA CLASSICA" e del Concorso Internazionale di Composizione "A. Rendano".