Contea del Cirò e Movimento del Turismo del vino puntano alla valorizzazione totale del rosso calabrese

Promozione della cultura del vino, incremento dei flussi turistici nei territori a vocazione vitivinicola, potenziare l'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi e la filosofia di fondo che la Contea del Cirò condivide con il Movimento del Turismo del vino. Con una parola d'ordine: diversificazione, attraverso l'incoming turistico e la valorizzazione del terroir cirotano a 360 gradi. Dalla commercializzazione dell'olio extravergine biologico alla vendita dei vini on-line. – Già dai primi di ottobre i vini della Contea sono sul web, attraverso la piattaforma nazionale WINEZON.IT. – Ed a novembre sarà ufficializzato CHIRONE, il primo Rosso frutto di questa nuova esperienza di sinergie territoriali nel settore vitivinicolo.

A darne notizia sono l'amministratore unico Francesco Spataro e il direttore generale Roberto Castiglione per i quali innovazione e sperimentazione restano, soprattutto nella difficile contingenza, le vie d'uscita più efficaci per continuare a produrre ed a creare occasioni di crescita condivisa.
"Il nostro obiettivo – spiegano – è soprattutto quello di aumentare la visibilità e la percezione qualitativa del nostro prodotto, investendo nel connubio tra prodotto e territorio, tra vino e complessiva offerta identitaria, così come fanno e con grande successo le più importanti esperienze territoriali di turismo enogastronomico. I numeri ci sono e sono importanti. Sta a noi cogliere, a queste latitudini, una sfida che è culturale ed economica".
Altra novità. Dal mese di novembre – anticipano i responsabili della BCS – attiveremo anche l'e-commerce. – Su Winezon.it, portale web che sposa gli obiettivi del Movimento del turismo del Vino ed al quale Contea del Cirò è associato, è già possibile trovare tutte le bottiglie con tanto di scheda esplicativa: dal Rosso Cirò Doc CHIRONE al bianco DEMETRA, dal rosato GLAUCO, al Cirò Bianco Doc IRIDE al Cirò Rosato Doc OCEANO.