Rende (Cs), violenza ai danni delle papere del parco Robinson, Uda: “Tuteleremo animali”

"L'UDA Rende esprime tutto il proprio sdegno per l'ennesimo episodio di violenza verificatosi ai danni di una delle papere del parco Robinson, che ne ha provocato la morte. Nella mattinata di sabato scorso è stata rinvenuta una papera ferita con lacerazioni sul collo e agli organi interni. Immediatamente è stato allertato il veterinario ASP che si è recato sul posto per fornire l'assistenza necessaria. Le Responsabili dell'UDA Rende si sono rese disponibili a prendere in carico la papera ferita per occuparsi dell'eventuale degenza post-intervento. Purtroppo la papera è deceduta poco dopo. La morte è avvenuta a causa della perforazione dei sacchi aerei. Dall'esame effettuato è emerso, in modo inequivocabile, che si è trattato del morso di un cane che l'ha ferita a morte.

Il terribile dubbio è che, non essendo il primo caso di decesso con tali modalità, ci possano essere cani aizzati appositamente contro le papere.

Atteso che tali comportamenti sono vietati dalla legge vigente, configurando ipotesi di reato, e sono da condannare in modo assoluto, l'UDA Rende porrà in essere tutte le misure idonee ad assicurare la tutela dovuta alle papere che, si ricorda, al momento sono gli unici animali presenti all'interno del Parco Robinson.

Tali misure di protezione potrebbero prevedere anche il trasferimento delle papere, in luoghi più idonei, secondo quanto già avvenuto per tutti gli altri animali.

L'amministrazione Manna e l'assessore Santelli ribadiscono l'importanza del rispetto per gli animali e annunciano nuove misure di sicurezza per il parco Robinson, incluso un sistema di video- sorveglianza". Lo si legge in una nota dell'avvocato Annalisa Brescia, responsabile Uda di Rende (Cs).