Crosia (Cs), domani altro appuntamento della rassegna “Il libro…mio amico”

– Si susseguono gli incontri della rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura "Il libro...mio amico". Il quinto appuntamento è previsto per martedì 28 aprile, alle ore 18, presso l'oratorio parrocchiale "Divino Cuore di Gesù", in Via Verdesca di Mirto. Stavolta, oltre ai parteners della rassegna, la platea avrà modo di interloquire con l'autore Rocco Giuseppe Greco, dirigente scolastico emerito, autore di diversi libri, premiato in varie rassegne culturali.
L'appuntamento precedente si è svolto presso l'oratorio "San Giovanni Battista". Come di consueto i lavori sono stati introdotti e coordinati dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, titolare dell'omonimo Studio di sociologia e comunicazione, nonché direttore del quotidiano on line IonioNotizie.it. Il promotore dell'iniziativa ha messo in risalto che si legge molto poco, il bisogno, quindi, di stimolare alla lettura soprattutto i giovani. Ha lanciato una serie di messaggi, fra questi il bisogno di maggiore sinergia fra la scuola e i genitori. Ampia la partecipazione di pubblico, prevalentemente adulti.
Pina De Martino, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo cittadino, ha messo in risalto che chi legge scrive bene. Ha detto che è giusto preoccuparci del bene fisico dei ragazzi, ma è altrettanto importante anche loro crescita culturale. La lettura deve essere un piacere. Ai genitori ha suggerito di leggere insieme ai propri figli.
Don Giuseppe Ruffo, parroco della parrocchia ospitante, ha messo in evidenza l'importanza di leggere. Ha parlato di vari generi di lettura. Fra gli altri ha sottolineato l'importanza dei libri specifici per la preghiera. Il sacerdote ha lanciato un input: "Portiamo sempre un libro con noi. Usiamolo anche quando siamo in fila davanti agli sportelli della banca o della posta".
Per l'occasione è intervenuto l'autore Demetrio Guzzardi, il quale ha evidenziato l'ampia possibilità di scelta nei libri. "Siamo cittadini", ha detto, "perché possiamo scegliere. Cerchiamo di prediligere le cose più belle": Ovviamente, il riferimento oltre agli aspetti materiali, anche, a quelli di carattere culturale. Il dottore Guzzardi ha evidenziato che la lettura deve produrci "gusto". Il gusto della gioia. Ha spiegato, inoltre, che la lettura aumenta la fantasia. Arricchisce l'immaginazione. Infine, Guzzardi, ha fatto notare il bisogno di "ritagliare uno spazio per noi: per scrivere, per leggere, per pensare". Ha parlato di uno dei suoi libri "Santi, santità e santini calabresi". Ha riferito della sua mostra itineranti sui santini calabresi, con i vari aspetti religiosi, sociali e antropologici a essa legati.
All'appuntamento ha portato la sua testimonianza un giovane che ha sempre "divorato" i libri: Pierluigi Iapichino, studente universitario in Scienze politiche presso l'Università della Calabria. Ha riferito di aver avuto un approccio precoce con la lettura. Ha messo in luce che nell'epoca contemporanea la gente preferisce maggiormente un film libro. Ha sottolineato, anche l'importanza culturale della cinematografia. Pierluigi Iapichino Ha detto a chiare lettere di aver imparato a leggere e scrivere in maniera autodidatta, all'età di 4-5 anni. "Il fumetto per me", ha riferito, "è stato un tesoro: una lettura da principiante che mi ha consentito di approcciarmi ai libri". Infine, ha tracciato un excursus sulle tipologie di scritti durante l'infanzia: "inizialmente i fumetti, poi la prosa e, man mano, i classici romanzi per adolescenti". La giornata è stata arricchita dai pezzi musicali suonati da Giuseppe Greco e Giovanni Russo, allievi dell'Istituto musicale "Donizetti" di Mirto Crosia. Hanno portato i saluti, inoltre, don Michele Romano e il consigliere comunale Salvatore Filippelli.
Ora c'è grande attesa per il prossimo appuntamento, previsto per martedì 28 aprile, presso l'oratorio parrocchiale "Divino Cuore di Gesù", di Mirto. La platea incontrerà l'autore Rocco Giuseppe Greco.
La rassegna culturale, pianificata dallo Studio di Sociologia e comunicazione Iapichino, si sta svolgendo con il patrocinio del Comune di Crosia, Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, guidato dall'assessore Graziella Guido; dell'Istituto comprensivo cittadino, guidato dal dirigente scolastico, Pina De Martino, della Sois, Società italiana di sociologia, sezione Calabria e della Banca popolare dell'Emilia Romagna. Inoltre, si svolge in partnership con le parrocchie "San Giovanni Battista", "Divino Cuore di Gesù", "San Francesco d'Assisi" e "San Michele Arcangelo" di Crosia, l'Autoscuola "La Tecnica" agenzia pratiche auto Boccuti (nuova Delegazione Aci), Hobby Sport di Enzo Tedesco, Il Bottino "Enoteca è...cultura!", Vision Ottica Scorpiniti, strutture operanti a Mirto Crosia. Media partners dell'evento il quotidiano on line IonioNotizie.it e il periodico "La Voce".