Rende (Cs), il 24 aprile le “Invasioni digitali” nel centro storico della città

Anche Il centro storico di Rende il prossimo 24 aprile alle 16,00 sarà "occupato" per la prima volta dalle "Invasioni digitali". L'amministrazione Manna, attraverso gli assessorati guidati da Marina Pasqua e Vittorio Toscano, ha infatti aderito al progetto nato nel 2013 con l'intento di diffondere la cultura digitale e l'utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare all'utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione e alla promozione e diffusione della cultura. Grazie al contributo di Alessia Santopaolo e Angela Zanfino e con la guida Hilde Gallo sarà possibile visitare le opere d'arte custodite nel Museo Civico, il Castello Normanno Svevo e gli edifici sacri nel borgo antico.

"Cari futuri "Invasori" –si legge nell'invito- portate con voi la macchina fotografica/smartphone e la curiosità di vedere le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Centro Storico di Rende. Vi condurremo, tra le viuzze e i vicoletti suggestivi e caratteristici del borgo antico. Anche se non potrete esserci di persona, durante l'Invasione seguici e ammira le bellezze di Rende con noi dai social media". Anche un drone effettuerà delle riprese che saranno poi digitalizzate per il web.

Gli studenti del campus di Arcavacata potranno usufruire del servizio navetta che alle h:15.30 partirà dalle pensiline dell'ateneo.

Un folto gruppo di studenti Erasmus sarà presente all'iniziativa che da Piazza Costantinopoli alle h:16.00 porterà gli "invasori digitali" a conoscere, fotografare, riprendere le bellezze architettoniche ed artistiche del centro antico di Rende.