Il viceministro Nencini a Cosenza: "Per Calabria 2,8 miliardi per i trasporti"

nencini riccardoIl viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, a Cosenza: "Ci sono investimenti imponenti che riguardano la Calabria sia nel campo ferroviario che stradale, complessivamente 2,8 miliardi di euro che vanno spesi presto e bene" dice. "Se dovessi suggerire alcune ipotesi di lavoro - ha aggiunto - metterei sicuramente la ionica, che è già a buon punto, con un costo complessivo di 3 miliardi, ed il potenziamento del porto di Gioia Tauro, che è uno dei grandi porti per il tranship del Mediterraneo e dell'Italia con il resto dell'Europa e dell'Africa del Nord. E metterei il completamento della Salerno-Reggio Calabria, ma non mi avventuro ad ipotizzare date come hanno fatto gli ultimi sei ministri. È probabile entro il 2017 che molti lavori arriveranno a compimento".

Nencini, intervenuto nel capoluogo bruzio in un incontro promosso dal Psi sul tema "La Calabria per lo sviluppo del Mezzogiorno" ha anche affrontato altri temi: "C'è un dissesto idrogeologico che in Calabria ha proporzioni più alte anche per la sua conformazione territoriale e questo significa che alcune opere vanno completate con maggiore urgenza e attenzione rispetto a quanto avviene altrove".

"Prima ho sorriso, poi mi sono arrabbiato fin tanto che Lupi non ha chiarito che si trattava di una telefonata scherzosa tra amici". Così il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini ha commentato la vicenda che ha coinvolto l'ex ministro Maurizio Lupi. Per la nomina del successore, Nencini ha confermato che i tempi saranno "molto brevi perché questo è un ministero importante dal quale passa una parte rilevante della crescita italiana". Il viceministro ha parlato anche di Expo: "È a buon punto, la previsione è si venti milioni di turisti. Expo e Giubileo straordinario -ha aggiunto- sono due fattori attorno ai quali il 2015 sarà un anno propizio per l'Italia".