La presa di posizione di Occhiuto: “No alle trivellazione nel mar Jonio cosentino”

occhiuto marioIl Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, interviene sull'ipotesi di trivellazioni in mare nei comuni del litorale Jonico cosentino, dichiarandosi decisamente contrario. "Dobbiamo mettercela tutta – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cosenza - per salvare il nostro mar Ionio dal rischio delle trivellazioni. Ma che società è questa in cui viviamo? Sono 60 anni che abbiamo impoverito il nostro territorio devastandolo con speculazioni di ogni tipo, e ora si vuole mettere a rischio anche il nostro mare che è fra le poche risorse ancora potenzialmente a disposizione e da salvaguardare?".

La posizione di Mario Occhiuto in materia di ambiente e tutela dell'ecosistema vuole essere chiara e inequivocabile. "Non ci può essere sviluppo né produzione di ricchezza per il territorio a prescindere dalla sostenibilità ambientale".

Per il presidente della Provincia il territorio e l'ambiente sono le risorse più preziose della Calabria e quindi è importante tutelarle ad ogni costo, prendendo una posizione netta contro ogni ipotesi di trivellazione sul litorale jonico.

Il Presidente conclude con un invito a chi dovrà decidere in materia: "Per favore evitiamo questo scempio".