Cosenza, Amministrazione comunica agevolazioni e riduzioni su Tari

"In merito all'imminente scadenza della TARI che, in ragione delle novità introdotte dalla normativa comunitaria e nazionale, ha comportato un sensibile aumento per alcune categorie di utenze domestiche e non domestiche, l'Amministrazione comunale ha attivato una serie di azioni che permetteranno di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge.
E' bene sottolineare che il volume totale della somma portata a riscossione ha registrato una diminuzione pari a circa 700 mila euro. L'applicazione dei nuovi criteri ha però comportato una diversa distribuzione del peso fiscale che ha determinato aumenti considerevoli per alcune categorie e diminuzioni per altre.
Per quanto riguarda le utenze domestiche l' Ente è obbligato ad applicare nuovi parametri che tengono conto per le abitazioni anche del numero dei soggetti residenti. Ciò ha comportato un aumento per i nuclei familiari più numerosi ed una diminuzione per i nuclei composti da meno di tre residenti.
Sono però previste una serie di riduzioni e agevolazioni. Alle famiglie residenti in possesso di un valore Isee inferiore a € 5.000,00 è prevista l'esenzione totale (quota fissa e quota variabile), per un Isee tra 5.000,01 e 7.500,00 l' esenzione della parte variabile, per un Isee tra 7.500,01 e 8.500,00 una riduzione del 50% della componente variabile dl tributo.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche gli aumenti considerevoli riguardano soprattutto alcune categorie che, secondo la normativa nazionale e comunitaria hanno un coefficiente di produzione di rifiuti più elevato.
Tali utenze riguardano la le attività di ristorazione, i bar, le pasticceria ed i negozi di pescheria e orto frutta.
Si tratta di circa 426 posizioni alle quali verranno trasmessi degli appositi modelli attraverso i quali potranno usufruire degli strumenti previsti dalla legge nazionale e dal regolamento comunale per richiedere riduzioni dei volumi impositivi."