Trasporto scolastico a Saracena (Cs): passa la proposta del consigliere Bruno

Trasporto scolastico a Saracena, accolta la proposta del consigliere comunale Angelo Bruno, finalizzata a verificare l'effettivo risparmio sulle famiglie, derivante dalla esternalizzazione del servizio. – Allo stesso tempo, l'Amministrazione Comunale rinnova l'invito, soprattutto ai giovani disoccupati residenti, a costituirsi in cooperative per la gestione di questo e di altri servizi comunali.

È quanto fa sapere il Sindaco Mario Albino Gagliardi sottolineando la confermata capacità di ascolto dell'Esecutivo rispetto a tutte le proposte avanzate quando queste sono motivate e portate avanti con spirito collaborativo ed utile alla crescita della comunità.

"Apprezzando l'approccio propositivo del consigliere Bruno – dichiara Gagliardi – verificheremo se, così come emerge da una prima analisi di mercato, l'affidamento in esterno degli attuali tre autobus per il trasporto scolastico potrà in effetti determinare una riduzione del costo attuale del servizio, sopportato per l'obbligatoria soglia del 36% dalle famiglie. Se l'ipotesi dell'affidamento a privati dovesse risultare più economica per l'ente – prosegue il Sindaco – non avremo alcuna esitazione, a partire dal 2015, a procedere in questa utile direzione. Ci sarà, quindi - precisa - una gara pubblica per l'affidamento in comodato ai privati dei pulmini necessari a garantire il servizio. Allo stesso tempo - aggiunge - non possiamo non ribadire, rinvolgendoci soprattutto ai giovani disoccupati residenti nella nostra comunità, così come abbiamo già fatto ma senza risultati per i servizi di ristorazione, alloggio e impiantistica di Novacco, di fare squadra e costituirsi in cooperativa; perché ad essa – conclude Gagliardi – il Comune potrebbe affidare direttamente lo stesso servizio di trasporto scolastico, attualmente svolto attraverso 2 lavoratori individuati attraverso l'ufficio di collocamento ed un dipendente comunale".